News

Spazio: questo fine settimana tre meteoriti passeranno molto vicino alla Terra

Con tutti i film catastrofici che erano usciti negli anni ’90 e nei primi anni del 2000, c’era un po’ una paura generale degli asteroidi e meteoriti. La possibilità che un pezzo di roccia vagante per lo spazio possa raggiungere la Terra e distruggere l’umanità era spaventosa; ai tempi dei dinosauri è successo perché non potrebbe succedere ancora? In realtà statisticamente è veramente difficile che quando accada, di nuovo.

Il nostro pianeta viene costantemente “colpito” da rocce spaziali, ma tutte vengono distrutte dall’attrito che si forma al momento del contatto con l’atmosfera. Per riuscire a passare tutti gli strati di cui è composta e mantenere una dimensione abbastanza grossa da fare danni allora gli asteroidi risultare veramente enormi e in vicinanza di questo tipo non ce ne sono. Al contrario questo weekend la Terra verrà sorpresa da un trittico di meteoriti.

 

Niente di cui preoccuparsi

Il più grosso dei tre è di appena 30 metri ovvero quanto una balenottera azzurra e il suo nome è VR1. Tali dimensioni rendono impossibile la vista ad occhio nudo e neanche un telescopio amatoriale potrà tornare utile.

La prima passerà ad un milione di chilometri dalla Terra sabato 10 novembre alle 3.03 di mattina ora locale. Non è la più grande e infatti le dimensioni vanno dai 13 ai 28 metri. VR1 farà la sua apparizione come seconda ad un distanza di 5 milioni di Km e solo dopo 16 minuti quindi alle 3.19. L’ultima passerà qualche ora più tardi ovvero alle 19.21. Quest’ultima è stata denominata VX1 e passerà a poco meno di 400.000 Km dal nostro pianeta.

Le distanze sono relativamente alte per noi, ma i termini astronomici no.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024