News

Spazio: rotti diversi elettrodomestici nella stazione internazionale

I tipici inconvenienti domestici possono accadere anche nello spazio, come dimostra il curioso episodio verificatosi nella stazione internazionale. Lunedì sera, secondo quanto riportato sulla rivista Gizmodo, diverse parti importanti dell’equipaggiamento si sono rotte una dopo l’altra. Si tratta del gabinetto della sezione russa della stazione, di uno dei due sistemi che generano ossigeno per l’equipaggio e del forno. Gli astronauti non hanno subito danni e tutto è tornato a funzionare, ma questo episodio dimostra che anche un dispositivo rotto è sostanzialmente più pericoloso quando ci si trova in orbita.

 

Basta tirare un respiro profondo e la stazione internazionale è salva

Il secondo guasto si è verificato nel sistema di alimentazione d’aria. All’inizio della stessa giornata, l’equipaggio russo della stazione spaziale ha finalmente trovato e riparato un piccolo foro che lasciava uscire aria. La scoperta è avvenuta dopo mesi di ricerche ed è stata effettuata lanciando foglie di tè in aria e osservando la direzione verso cui volavano.

I due problemi non sono correlati; per fortuna, nessuno dei due era terribilmente urgente poiché l’aria usciva lentamente e la NASA ha montato un generatore di ossigeno di riserva sulla stazione, ma hanno dato diversi grattacapi e regalato una giornata movimentata agli astronauti. Per quanto riguarda la rottura della toilette, l’agenzia spaziale russa Roscosmos sospetta che si sia formata una bolla d’aria nell’impianto e che ne abbia ostacolato il funzionamento. Fortunatamente, anche in questo caso è stato possibile risolvere il problema grazie alla presenza di un bagno sulla navicella spaziale russa Soyuz e all’installazione di un nuovo bagno da parte della NASA.

Ad ogni modo, anche se tutto è bene quel che finisce bene, il curioso incidente suggerisce che la stazione spaziale internazionale stia cominciando a presentare alcuni segni di usura e probabilmente la necessità di una manutenzione approfondita.

Ph. credits: Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

Perché riceviamo telefonate mute? Le vere ragioni dietro il silenzio

Squilla il telefono, rispondiamo… ma dall’altra parte solo silenzio. Niente voce, nessun rumore, solo un attimo sospeso che lascia perplessi.…

27 Aprile 2025

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025

La vita su Marte è possibile? Scoperte sorprendenti sulle forme di vita ibride

È possibile che Marte ospiti forme di vita? Questa domanda continua ad affascinare scienziati e appassionati da decenni. Con un’atmosfera…

26 Aprile 2025

Sfere di Dyson: un nuovo studio suggerisce che potrebbero davvero esistere (ma solo in certi sistemi stellari)

Le Sfere di Dyson sono strutture teoriche gigantesche, immaginate per circondare una stella e catturarne l’energia. L’idea fu resa celebre…

26 Aprile 2025

Fibre Alimentari: Tutti i Benefici per il Corpo e la Mente che Non Ti Aspetti

Per anni considerate solo un alleato della regolarità intestinale, oggi le fibre alimentari si rivelano protagoniste di un benessere a…

26 Aprile 2025

Dormire: i benefici di un quarto d’ora in più

Dormire è fondamentale per il nostro organismo e farlo bene significa essere sulla giusta strada per essere in salute. Ci…

26 Aprile 2025