News

Spazio: scoperto un sistema solare davvero promettente

Il telescopio spaziale messicano, il SAINT-EX, ha permesso di recente di scoprire un sistema solare nello spazio profondo veramente promettente dal punto di vista di possibile vita extraterrestre. Si tratta di un piccolo sistema composto da due esopianeti e una stella nana rossa. Il punto principale è proprio la stella in sé visto le sue caratteristiche.

Quando si cerca pianeti potenzialmente vivibili, queste stelle sono il massimo. Una determinata distanza di una pianeta con questo oggetto cosmico permetterebbe la presenza di acqua liquida. Nei casi di stelle più grandi il tutto diventa un problema visto che trovare la distanza giusta è più complicato; troppo vicino fa diventare il pianeta un’inferno e troppo lontano lo fa diventare un deserto ghiacciato.

 

Spazio: il sistema solare TOI-1266

Questo è in realtà il nome della stella mentre i due pianeti sono stati al momento classificati come TOI-1266 b e TOI-1266 c. Entrambi sono molto vicini alla stella, più di quanto la Terra lo sia con il nostro Sole. Per intenderci, i due ci mettono rispettivamente solo 11 e 19 giorni a girarci intorno. Detto questo, il calore sprigionato da questa stella è molto più basso e renderebbe questa distanza perfetta per la formazione di acqua liquida.

I due pianeti sono anche abbastanza diversi, il che è raro in un sistema solare così piccolo. Il primo è considerato un sub-nettuniano a causa della sua grandezza, un diametro di due volte e mezzo la Terra. Il secondo è una super-Terra visto il diametro di una volta e mezza.

Le parole del ricercatori: “I pianeti tra il raggio di TOI-1266 bec sono piuttosto rari, probabilmente a causa dell’effetto di una forte irradiazione da la stella, che può erodere le loro atmosfere. Essere in grado di studiare due diversi tipi di pianeti nello stesso sistema è una grande opportunità per capire meglio come nascono questi pianeti di dimensioni diverse”.

Ph credit: https://unsplash.com/photos/tqzqzH8hb5A

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024