News

Lo spazio sulla Terra: ecco alcuni luoghi usati per ricreare il cosmo

Fare documentari sembra essere un’arte ormai persa, ma la BBC negli anni si è specializzata nel creare dei piccoli capolavori che ci aiutano a scoprire meglio la natura del nostra pianeta. Un progetto particolare, diverso ma non troppo, è The Planets ovvero un documentario che alcuni degli oggetti cosmici presenti nello spazio. Per cercare di rendere al meglio questa opera il produttore della serie Gideon Bradshaw ha scelto alcuni luoghi presenti sul nostro pianeta per rappresentarne altri; solo CGI avrebbe stancato.

 

Lo spazio sulla Terra

Per mimare la superficie di Marte, in una sequenza che riguarda il rover Curiosity, il cui anniversario di arrivo era ieri, la troupe televisiva si è recata in Giordania al Wadi Rum. Tale location è risultata perfetta per via della distesa desertica. Le parole di Stephen Cooter, il regista: “Ci sono stati momenti in cui stavamo girando, mi sembrava che potessimo davvero stare in piedi sulla superficie di Marte.”

Sempre per Marte si sono recati in Islanda. Se fa strano aver raggiunto un’isola del genere per ricreare tale pianeta, sarà ancora più strano scoprire che hanno scelto due tra le cascate più grandi ovvero Dettifoss e Godafoss le quali sono servite per la creazione di Echus Chasma, la cascata più grande del sistema solare. Detto questo paradiso poco contaminato è servito anche ricreare alcuni dei paesaggi di Encelado e Plutone grazie ai ghiacciai e i laghi islandesi.

La BBC è scesa anche in Italia, ma con lo scopo di ricreare Io ovvero la luna di Giove. Hanno scelto Stromboli ovvero un vulcano per ricreare un luogo vulcanico (ha senso). Dal nostro paese sono poi andati nelle Isole Canarie per ricreare Venere e Mercurio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Parkinson: il collegamento con gli alimenti ultra-processati

Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…

18 Maggio 2025

Perché il cervello ama respirare profondamente: i benefici scientifici della respirazione consapevole

Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…

18 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025