News

Spazzatura spaziale: un problema che gli Stati Uniti vogliono mitigare

La spazzatura spaziale è un problema. Non per noi, ma per le future missioni spaziali e in parte anche per alcune nostre comodità. Il rischio di frammenti che orbitano ad alta velocità è che possono colpire i razzi in partenza, navicella in rientro e dei satelliti già presenti. Oltre a questo rischio, ogni eventuale impatto va a sua volta a peggiorare la presenza di detriti.

Cercare di regolare questo aspetto è importantissimo visto che si punta sempre di più allo spazio e non di meno. Più missioni, più rischi e più detriti. Ancora una volta c’è chi cerca di porre un rimedio e nello specifico gli Stati Uniti tramite la Federal Communications Commission, che tra le altre cose ha un interesse diretto proprio per via dei sistemi di comunicazione tramite i satelliti.

 

La spazzatura spaziale, un problema da risolvere

Le parole della FCC:

“Significherà più responsabilità e meno rischi di collisioni che aumentano i detriti orbitali e la probabilità di guasti alle comunicazioni spaziali. Satelliti defunti, nuclei di razzi scartati e altri detriti ora riempiono l’ambiente spaziale, creando sfide per le missioni attuali e future. La seconda era spaziale è qui. Affinché continui a crescere, dobbiamo fare di più per ripulire noi stessi in modo che l’innovazione spaziale possa continuare a rispondere. Senza un ambiente operativo sicuro, il rischio di detriti potrebbe degenerare da un ripensamento finanziario a un pericolo che fa riflettere gli investitori due volte e potrebbe complicare le operazioni in un modo che rallenta o limita i nuovi sforzi spaziali aumentando i costi delle missioni”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025