News

Gli spinaci sono considerati doping? Non ancora, la WADA sta monitorando

Per chi non lo sapesse, la WADA è l’Agenzia Mondiale Anti-doping. Tra i molti compiti che questa organizzazione svolge c’è ovviamente quello di tenersi aggiornata sulla eventuale comparsa di nuove sostanze in grado di alterare le prestazioni sportive, in qualunque modo possibile. L’entrata in lista di nuove sostanze è un aspetto che succede di continuo tanto che ogni anno la suddetta si allunga. Per gli atleti, per gli allenatori e per tutte le figure che si occupano di questo settore è importante tenersi aggiornati perché a volte vengono inserite sostanze impensabili. Un esempio che fa al caso nostro è quello degli spinaci.

 

Gli spinaci e il doping

Uno studio portato a termine quest’estate ha evidenziato come una sostanza presente all’interno di questo vegetale, l’ecdysterone, assunto in grandi quantità è in grado di favorire lo sviluppo della massa muscolare. Lo studio è stato fatto somministrando capsule contenenti l’estratto di tale sostanza, ma è presente naturalmente negli spinaci.

Questo ha di per sé fatto scattare l’allarme e la WADA ha preso provvedimenti. Attualmente l’agenzia ha inserito l’ecdysterone all’interno del programma di monitoraggio. Questo non vuol dire che è considerato doping, ma che si stanno valutando i modelli e la prevalenza dell’abuso.

Considerata la situazione, sicuramente sarebbe meglio evitare di assumere pillole di tale sostanza, ma anche di evitare di mangiare troppi spinaci; sicuramente se non si vuole rischiare è meglio smettere di assumerli in generale. Da un lato è giusto sottolineare che il rischio c’è, ma la WADA sta ancora valutando e dire che gli spinaci sono doping, oltre che fondamentalmente sbagliato in quanto è la sostanza presente ad esserlo, è sbagliato perché non siamo ancora arrivati a quel punto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024