News

Gli spinaci sono considerati doping? Non ancora, la WADA sta monitorando

Per chi non lo sapesse, la WADA è l’Agenzia Mondiale Anti-doping. Tra i molti compiti che questa organizzazione svolge c’è ovviamente quello di tenersi aggiornata sulla eventuale comparsa di nuove sostanze in grado di alterare le prestazioni sportive, in qualunque modo possibile. L’entrata in lista di nuove sostanze è un aspetto che succede di continuo tanto che ogni anno la suddetta si allunga. Per gli atleti, per gli allenatori e per tutte le figure che si occupano di questo settore è importante tenersi aggiornati perché a volte vengono inserite sostanze impensabili. Un esempio che fa al caso nostro è quello degli spinaci.

 

Gli spinaci e il doping

Uno studio portato a termine quest’estate ha evidenziato come una sostanza presente all’interno di questo vegetale, l’ecdysterone, assunto in grandi quantità è in grado di favorire lo sviluppo della massa muscolare. Lo studio è stato fatto somministrando capsule contenenti l’estratto di tale sostanza, ma è presente naturalmente negli spinaci.

Questo ha di per sé fatto scattare l’allarme e la WADA ha preso provvedimenti. Attualmente l’agenzia ha inserito l’ecdysterone all’interno del programma di monitoraggio. Questo non vuol dire che è considerato doping, ma che si stanno valutando i modelli e la prevalenza dell’abuso.

Considerata la situazione, sicuramente sarebbe meglio evitare di assumere pillole di tale sostanza, ma anche di evitare di mangiare troppi spinaci; sicuramente se non si vuole rischiare è meglio smettere di assumerli in generale. Da un lato è giusto sottolineare che il rischio c’è, ma la WADA sta ancora valutando e dire che gli spinaci sono doping, oltre che fondamentalmente sbagliato in quanto è la sostanza presente ad esserlo, è sbagliato perché non siamo ancora arrivati a quel punto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024