News

Lo spuntino potrebbe arrivare a sostituire i tre pasti giornalieri

Fare uno spuntino o non fare uno spuntino? Per molti, porsi questa domanda non è neppure necessario: nel 99% dei casi cederemo alla tentazione di mangiucchiare qualcosa in giro per casa, magari anche ad orari improbabili. Il fatto è che lo spuntino può consistere in qualsiasi cosa, non solo patatine e coca cola. Man mano che le abitudini alimentari si evolvono, lo spuntino può sostanziarsi in qualunque tipo di pasto, da un pacchetto di salatini ad un aperitivo che ci accompagni nel pre o post cena.

Ogni persona ha una diversa personalità alimentare e non c’è spazio per il giusto o sbagliato“, ha dichiarato la dottoressa Anne Thorndike, internista generale e assistente professore di medicina presso la Harvard Medical School di Boston. “È davvero importante essere consapevoli di ciò che riteniamo uno snack. Non va bene mangiare senza pensare, anche se è difficile misurare quanta parte della nostra dieta sia effettivamente composta da spuntini“.

 

Non è ormai possibile definire in cosa consista il famigerato spuntino, sostengono i dietisti statunitensi

Uno studio del 2019 sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics ha indicato che quasi un quarto degli adulti lavoratori americani consuma abitualmente cibo acquistato da distributori automatici, da mense aziendali o offerto gratuitamente da datori di lavoro o colleghi, aggiungendo una media di quasi 1.300 calorie in più al loro totale settimanale. “Ormai è difficile che le persone riflettano più di tanto sull’opportunità di fare o meno uno spuntino“, ha affermato Robin Plotkin, dietista e consulente nutrizionale. “Il cibo è disponibile in qualunque momento e in qualunque luogo. Ciò che si riduce è il livello di responsabilità del singolo“.

Plotkin ha affermato che molti fattori hanno cambiato la definizione tradizionale di snack. Le persone, in preda alla fretta, tendono a mangiare qualsiasi qualcosa prima di iniziare le loro attività abituali; le famiglie potrebbero di questo passo non sedersi a tavola per i pasti come una volta, e alcuni preferiscono consumare piccoli pasti più volte durante il giorno piuttosto che sedersi a tavola per i classici tre pasti al giorno.

 

Nello Giuliano

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024