News

Squalo bianco: una scoperta sul predatore degli oceani

Quando si parla di squalo bianco la fantasia non si spinge più di tanto lontano. Tra film e documentari c’è poco da costruirci attorno in fatto di miti e leggende. Fanno paura nell’immaginario comune, anche c’è ben di peggio, ma dietro non c’è niente di così criptico eppure secondo una nuova ricerca, un particolare era sfuggito finora. Esistono tre gruppi diversi che nuotano negli oceani del pianeta.

Un sequenziamento genetico portato avanti da un team internazionale di ricercatori ha evidenziato come ci sono tre gruppi distinti di squalo bianco, quelli del Pacifico settentrionale, del Pacifico meridionale e Oceano Indiano e quelli dell’Atlantico settentrionale e mediterraneo. Si parla di una divisione avvenuta durante l’ultimo periodo glaciale della terra quindi 200.000 anni fa.

 

Lo squalo bianco e le sue divisioni

Cosa implica tutto questo? In realtà si tratta di una scoperta importante se la si guarda dal punto di conservazione della specie dello squalo bianco. La perdita di popolazione in alcuni degli oceani/mari sopracitati è sempre stata vista come un male non così assoluto in quanto si pensava che gli esemplari di altre zone avrebbero sul medio periodo ricoperto tale perdita. Questo ragionamento non vale più.

Le parole dei ricercatori: “Se tutti gli squali bianchi appartenessero a un’unica grande popolazione globale integrata, non importerebbe così tanto se scomparissero da un’area specifica. Si è a lungo ritenuto che gli squali persi da un’area sarebbero stati compensati con lo spostamento e gli accoppiamenti di squali provenienti da altre località. Negli ultimi 50 anni l’abbondanza di squali bianchi si è quasi dimezzata ed è riconosciuta come specie in grave pericolo di estinzione in Europa.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024