News

Uno squalo dalle dimensioni di un camion è stato trovato morto nel Maine

I pescatori di Bremen, nel Maine, hanno scoperto uno squalo morto delle dimensioni di un camion sulla loro costa locale. I funzionari del Dipartimento delle Risorse Marine del Maine hanno identificato il gigantesco esemplare come uno squalo elefante maschio (Cetorhinus maximus) lungo 8 metri di lunghezza. Ad oggi, la causa della morte rimane sconosciuta.

Gli squali elefante sono il secondo pesce più grande del mondo, raggiungendo lunghezze fino a 12 m, secondo il Florida Museum. Solo l’inafferrabile squalo balena, che può raggiungere un’altezza di oltre 18 m, lo supera in grandezza. Gli squali elefante si trovano nelle acque calde di tutto il mondo, a volte migrano per migliaia di chilometri, e sono gli squali più grandi che navigano nelle acque al largo del New England.

 

Uno squalo imponente, ma innocuo

Nonostante il loro aspetto imponente, gli squali elefante sono per lo più innocui per l’uomo. Si nutrono nuotando in avanti con le loro enormi bocche aperte, bevendo migliaia di tonnellate di acqua di mare ogni ora e filtrando il gustoso zooplancton e altri minuscoli invertebrati marini attraverso le loro branchie.

Questi squali si nutrono spesso vicino alla superficie, apparendo come se si stessero crogiolando al sole. Anche se uno squalo elefante non morderebbe mai un uomo, se si trova lungo il suo cammino potrebbe speronarlo con il suo corpo duro o cadere dritto verso di lui durante i suoi enormi salti fuori dall’acqua che arrivano fino a 1,2 metri di altezza.

Foto di Tanner Fields via Press Herald

Tags: mainesqualo
Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024