News

Squalo tigre: nel suo stomaco scoperto qualcosa di inaspettato

Uno studio appena pubblicato ha rivelato che lo squalo tigre si nutre anche di uccelli terrestri, con grande sorpresa degli scienziati. Gli squali sono piuttosto eclettici quando si tratta di mangiare. La preda spazia dal pesce agli invertebrati, ai mammiferi marini e persino alle tartarughe. Ma quest’ultimo studio, appunto, che ha identificato il contenuto nel ventre dalla pancia dello squalo tigre, ha trovato una componente alimentare che nessuno si aspettava: uccelli terrestri.

Il cuvier Galeocerdo è uno dei più grandi squali e può raggiungere i sette metri di lunghezza e il peso di 600 chili. Gli scienziati sapevano già che questi animali mangiavano quasi tutto, ma hanno scoperto che lo squalo tigre non solo gode di uccelli marini, gabbiani e pellicani, ma anche di uccelli terrestri, che vanno dalle rondini alle colombe.

Lo squalo tigre vede qualcosa di commestibile e divora, ma mi ha sorpreso molto vedere che mangia anche gli uccelli“, ha dichiarato Kevin Feldheim, biologo del Field Museum di Chicago, e uno degli autori dello studio, recentemente pubblicato.

 

La ricerca

Il team guidato da Marcus Drymon, della Mississippi State University, ha studiato la dieta dello squalo tigre dopo aver catturato esemplari lunghi fino a un metro. Una volta catturati, “succhiavano” l’intero contenuto dello stomaco prima di rilasciare gli animali.

Tuttavia, non era un compito facile a causa delle mascelle pericolose dello squalo che potevano schiacciare lo scafo di una tartaruga. Inoltre, i resti trovati nello stomaco di animali catturati nel Golfo del Messico sono stati parzialmente digeriti, il che ha reso difficile per i ricercatori determinare esattamente il tipo di uccello in questione.

È qui che entra in gioco la genetica. Il materiale raccolto è stato inviato al Pritzker Laboratory of Molecular Systematics and Evolution di Chicago per l’analisi del DNA. “Nessuno di loro era un gabbiano, un pellicano o qualsiasi altro tipo di uccello marino. Erano tutti uccelli terrestri“, ha detto Feldheim.

Secondo lo scienziato, in una certa località della costa delle Hawaii, i cuccioli di albatro imparano a volare e gli squali tigre adulti catturano gli animali. “Durante le migrazioni, questi uccelli, già stanchi, cadono in acqua durante le tempeste” , ha aggiunto.

Inoltre, gli uccelli terrestri possono essere una preda più attraente degli uccelli marini in quanto sono meno in grado di affrontare l’acqua che cadono rispetto agli uccelli marini.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Fibre Alimentari: Tutti i Benefici per il Corpo e la Mente che Non Ti Aspetti

Per anni considerate solo un alleato della regolarità intestinale, oggi le fibre alimentari si rivelano protagoniste di un benessere a…

26 Aprile 2025

Dormire: i benefici di un quarto d’ora in più

Dormire è fondamentale per il nostro organismo e farlo bene significa essere sulla giusta strada per essere in salute. Ci…

26 Aprile 2025

Recensione Realme 14x: smartphone resistente dalla lunga autonomia

Realme 14x è uno smartphone che abbraccia la fascia più bassa della telefonia mobile, un device che viene commercializzato a meno…

26 Aprile 2025

Occhi: iniezione di oro per migliorare la vista

Gli occhi sono degli organi molto delicati, ma nonostante questo ci sono molti trattamenti anche invasivi che si possono usare…

25 Aprile 2025

Il Sole potrebbe produrre acqua sulla Luna: la conferma della NASA

Una sorprendente scoperta della NASA ha appena confermato una teoria proposta più di sessant’anni fa: il Sole potrebbe essere responsabile…

25 Aprile 2025

Schizofrenia: scoperta una proteina mielinica alterata che potrebbe rivoluzionare la diagnosi

Un team internazionale di ricercatori ha identificato una nuova alterazione a livello della mielina cerebrale che potrebbe essere alla base…

25 Aprile 2025