News

La stampa 3D della pelle e delle ossa aiuterà a portare gli umani su Marte

La stampa 3D dei tessuti umani dovrebbe essere in grado di aiutare a mantenere gli astronauti sani durante il viaggio su Marte. Il progetto ha prodotto i primi campioni di pelle e ossa bio-stampati.

La notizia è stata avanzata dall’Agenzia spaziale europea (ESA) in una dichiarazione e dimostra come sono stati prodotti i campioni di ultima generazione preparati dagli scienziati dell’Ospedale universitario dell’Università tecnica di Dresda (TUD) allo scopo di aiutare a portare gli astronauti su Marte.

 

Il progetto ESA

Il progetto fa parte di un consorzio che coinvolge anche il sistema OHB e la società specializzata in scienze della vita Blue Horizon. “Le cellule della pelle possono essere bio-stampate usando plasma umano come un bio-inchiostro ricco di nutrienti – che sarebbe facilmente accessibile ai membri dell’equipaggio in missione su Marte“, commenta uno degli scienziati che ha partecipato allo studio, che aggiunge: “Tuttavia, il plasma ha una consistenza estremamente fluida, rendendo la stampa difficile in condizioni gravitazionali diversa da quella che troviamo sulla Terra“.

Tommaso Ghidini, capo della Divisione Strutture, Meccanismi e Materiali dell’ESA, che coordina il progetto, spiega che un viaggio su Marte “o altre destinazioni interplanetarie richiederà diversi anni nello spazio”, quindi l’equipaggio “corre molti rischi“. La risposta, anche se è impossibile riempire l’intero spazio di carico con prodotti medici e di altro tipo, “sarà la capacità di bio-stampa 3D di rispondere alle emergenze mediche man mano che si presentano“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Latte: un bicchiere al giorno per ridurre il rischio di cancro

Negli ultimi anni il consumo di latte nell'alimentazione umana è diventato particolarmente discusso, soprattutto per l'impatto ambientale, ma anche per…

11 Gennaio 2025

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025