News

Starlink è pronta a fornire Internet in tutto il mondo in poche settimane

La rete satellitare Starlink, di proprietà del noto Elon Musk, è sulla buona strada per trasmettere Internet a banda larga in tutto il mondo, tranne che nelle regioni polari, entro agosto, quindi nel giro di poche settimane, sorprendendo praticamente tutti. Finora Space Exploration Technologies Corp. ha lanciato più di 1.500 satelliti e ha operazioni Starlink in circa una dozzina di paesi, ha detto Musk durante una presentazione recente. Costa molto. L’investimento totale di SpaceX nella rete sarà compreso tra $5 miliardi e $10 miliardi prima che il flusso di cassa sia positivo, ha affermato.

 

La rete satellitare Starlink e i suoi obiettivi

A lungo termine potrebbero essere necessari circa 20 o 30 miliardi di dollari per mantenere la posizione competitiva di Starlink, ha aggiunto Musk. “Il nostro obiettivo non è fallire”, ha scherzato, riferendosi alle spese molto elevate. “Il primo passo per Starlink è non andare in bancarotta. Se riusciamo a non andare in bancarotta, sarà fantastico e da lì possiamo andare avanti”.

SpaceX mira a offrire banda larga fino al 5% della popolazione mondiale dove le reti in fibra e wireless convenzionali non possono raggiungere. Musk ha detto di aver firmato due accordi con gli operatori di telecomunicazioni dei “principali paesi” ma non ha ancora potuto nominarli ed è in trattative con altri. Starlink fornirà le cosiddette spine “data back haul” per le loro reti. La rete satellitare attualmente sposta circa 30 terabit di dati al secondo ed Elon ha affermato di puntare a una latenza dell’utente, o tempo di risposta della rete, inferiore a 20 millisecondi.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024