La rete satellitare Starlink, di proprietà del noto Elon Musk, è sulla buona strada per trasmettere Internet a banda larga in tutto il mondo, tranne che nelle regioni polari, entro agosto, quindi nel giro di poche settimane, sorprendendo praticamente tutti. Finora Space Exploration Technologies Corp. ha lanciato più di 1.500 satelliti e ha operazioni Starlink in circa una dozzina di paesi, ha detto Musk durante una presentazione recente. Costa molto. L’investimento totale di SpaceX nella rete sarà compreso tra $5 miliardi e $10 miliardi prima che il flusso di cassa sia positivo, ha affermato.
A lungo termine potrebbero essere necessari circa 20 o 30 miliardi di dollari per mantenere la posizione competitiva di Starlink, ha aggiunto Musk. “Il nostro obiettivo non è fallire”, ha scherzato, riferendosi alle spese molto elevate. “Il primo passo per Starlink è non andare in bancarotta. Se riusciamo a non andare in bancarotta, sarà fantastico e da lì possiamo andare avanti”.
SpaceX mira a offrire banda larga fino al 5% della popolazione mondiale dove le reti in fibra e wireless convenzionali non possono raggiungere. Musk ha detto di aver firmato due accordi con gli operatori di telecomunicazioni dei “principali paesi” ma non ha ancora potuto nominarli ed è in trattative con altri. Starlink fornirà le cosiddette spine “data back haul” per le loro reti. La rete satellitare attualmente sposta circa 30 terabit di dati al secondo ed Elon ha affermato di puntare a una latenza dell’utente, o tempo di risposta della rete, inferiore a 20 millisecondi.
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…