News

Starlink: una piccola modifica al sito lo rende più facile da utilizzare

Elon Musk con il suo progetto Starlink, che una volta completo conterà 42.000 satelliti, vuole portare internet in tutte quelle zone dove fino ad ora non era disponibile. Questo potrebbe essere un grandissimo vantaggio per tutte quelle remote comunità che fino ad ora hanno avuto grandi problemi con le connessioni internet.

Ed ora, con un piccolo aggiustamento che è stato lanciato a inizio agosto, dopo una serie di beta testing, il sito web di Starlink su cui registrarsi, dovrebbe essere veramente accessibile a tutti. Già perché molti utenti avevano lamentato un difetto non da poco che gli impediva di registrarsi al sito per poterne usufruire.

 

Un gran problema risolto con un piccolo aggiornamento

Per potersi registrare sul sito infatti occorrono due informazioni, senza le quali il pulsante invia rimane non cliccabile. Una di queste è molto semplice, l’indirizzo email; l’altra invece dovrebbe essere semplice, in quanto è soltanto l’indirizzo di casa, ma in realtà la faccenda è complicata. L’indirizzo infatti deve obbligatoriamente essere scelto tra i suggerimenti di Google Maps.

Potrebbe non sembrare troppo complicato, se non fosse per il fatto che non tutte le abitazioni si trovano su indirizzi fisici presenti o precisi su Google Maps. Ad esempio molti utenti che lamentavano il problema, si trovano in zone rurali in cui le strade riconosciute da Google Maps si trovano lontane, a volte anche diversi km, dalle abitazioni più isolate.

Dato che lo scopo del progetto di Elon Musk è proprio quello di portare la connessione in zone di questo tipo, il problema andava assolutamente risolto. Per porre rimedio alla questione, il modulo di registrazione potrà elencare tra i suggerimenti anche un Plus Code. Si tratta di un codice creato da Google in cui vi sono le informazioni di latitudine e longitudine di un determinato punto.

 

Ecco come ottenere uno di questi Plus Code per potersi registrare sul sito di Starlink

Dal sito o dall’app di Maps, bisogna scegliere dalla mappa la posizione corretta e tenere premuto sullo smartphone, oppure cliccare e tenere premuto con il mouse da PC. Una volta che comparirà l’etichetta del segnaposto inserito, basterà cliccarci sopra per avere tutte le informazioni del luogo, tra cui anche il Plus Code.

Una volta ottenute queste informazioni, basterà copiarle e poi incollarle sul sito di Starlink per effettuare la registrazione. Tutti gli utenti del mondo dunque, ovunque essi si trovino, ora possono registrarsi e accedere al siti di Starlink.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024