News

Starlink: i test di SpaceX parlano già di velocità oltre i 100 megabit al secondo

SpaceX si è prefissata molti obiettivi importanti, obiettivi che potrebbero scrivere interi nuovi capitoli sull’esplorazione spaziale. Ci sono anche dei target che sotto un certo punto di vista sembrano meno grandiosi, ma che in realtà nascondo grandi potenziali, come Starlink. Il progetto della compagnia si prefigge di fornire una connessione satellitare che raggiunga anche i punti più isolati del pianeta.

Per fare questo, SpaceX ha spedito in orbita una moltitudine di satelliti e anche se al momento il numero è di molto inferiore a quello che dovrebbe essere il piano finale, il numero attuale permette già di fare dei test. Alcuni sono già stati fatti internamente e si preannuncia già un successo. Si sta parlando di una connessione con bassa latenza con al tempo stesso una velocità di download superiore a 100 megabit al secondo.

“Ciò significa che la nostra latenza è sufficientemente bassa per giocare ai videogiochi online più veloci e le nostre velocità di download sono abbastanza elevate per riprodurre in streaming più film HD contemporaneamente e avere ancora larghezza di banda da risparmiare.”

 

Starlink: la connessione fornita da SpaceX

Uno dei punti di forza di questa connessione è quello che viene definito come laser spaziali. Si tratta di una tecnologia che permette ai satelliti in orbita di trasferire i dati direttamente tra di loro senza dover obbligatoriamente venir riflessi a terra.

“Con questi laser spaziali, questi satelliti Starlink sono stati in grado di trasferire centinaia di gigabyte di dati. Una volta che questi laser spaziali saranno completamente distribuiti, Starlink sarà una delle opzioni più veloci disponibili per trasferire dati in tutto il mondo.”

Detto questo, ci vorrà ancora molto prima di veder diventare questo programma disponibile al grande pubblico. Al momento ci sono poco più di 700 satelliti in orbita e Elon Musk ha affermato che ce ne vorranno almeno 1.000 prima di veder il tutto iniziare a partire. Il progetto finale parla però di ben 42.000 satelliti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024