News

La costellazione satellitare Starlink sta ostruendo il cielo notturno?

Ogni volta che il cielo notturno è sereno, il telefono all’Osservatorio di Cincinnati inizia a squillare senza sosta con domande su strane luci nel cielo notturno. “È incredibile, sei fuori a guardare il cielo e puoi vedere queste luci che si muovono lentamente l’una dopo l’altra, ed è solo un po’ inquietante”, dice l’astronomo Dean Regas. “Pensi che stia succedendo qualcosa qui, sta accadendo qualche invasione, ma sono invece questi satelliti di comunicazione chiamati Starlink.”

Starlink è un progetto del programma SpaceX del miliardario Elon Musk. L’obiettivo è utilizzare centinaia di satelliti per portare Internet ad alta velocità in tutte le parti del globo. “Ogni satellite pesa circa 260 kg e presenta un design compatto a schermo piatto che riduce al minimo il volume”, scrive la società sul suo sito Web.

 

 

Starlink e la sua presenza nel cielo

Regas afferma che i satelliti vengono inviati in lotti e ce ne sono centinaia che circondano la Terra. “Li vedi da un’ora a 90 minuti dopo il tramonto perché è ancora giorno lassù, quindi la luce continua a rimbalzare sui corpi dei satelliti, ma sei al buio, quindi puoi vederli”, spiega Regas. “Sembrano luci che si muovono lentamente che vanno da un orizzonte all’altro.”

Si muovono in linee o treni separati da circa un minuto al pezzo. Esistono siti di tracciamento dello spazio che ti aiutano a prevedere quando gli oggetti nello spazio potrebbero essere visibili dove ti trovi.  “C’è qualche problema con questo”, dice l’esperto. “L’invio di migliaia e migliaia di satelliti nello spazio crea il potenziale per le cose di imbattersi in altre cose e creare detriti nello spazio.”

Gli scienziati, la NASA e altri devono anche tenere traccia di molte più cose quando inviano razzi e persone nello spazio. Inoltre ostacolano gli astronomi che cercano di studiare e monitorare le stelle, i pianeti e altro ancora.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025