News

La costellazione satellitare Starlink sta ostruendo il cielo notturno?

Ogni volta che il cielo notturno è sereno, il telefono all’Osservatorio di Cincinnati inizia a squillare senza sosta con domande su strane luci nel cielo notturno. “È incredibile, sei fuori a guardare il cielo e puoi vedere queste luci che si muovono lentamente l’una dopo l’altra, ed è solo un po’ inquietante”, dice l’astronomo Dean Regas. “Pensi che stia succedendo qualcosa qui, sta accadendo qualche invasione, ma sono invece questi satelliti di comunicazione chiamati Starlink.”

Starlink è un progetto del programma SpaceX del miliardario Elon Musk. L’obiettivo è utilizzare centinaia di satelliti per portare Internet ad alta velocità in tutte le parti del globo. “Ogni satellite pesa circa 260 kg e presenta un design compatto a schermo piatto che riduce al minimo il volume”, scrive la società sul suo sito Web.

 

 

Starlink e la sua presenza nel cielo

Regas afferma che i satelliti vengono inviati in lotti e ce ne sono centinaia che circondano la Terra. “Li vedi da un’ora a 90 minuti dopo il tramonto perché è ancora giorno lassù, quindi la luce continua a rimbalzare sui corpi dei satelliti, ma sei al buio, quindi puoi vederli”, spiega Regas. “Sembrano luci che si muovono lentamente che vanno da un orizzonte all’altro.”

Si muovono in linee o treni separati da circa un minuto al pezzo. Esistono siti di tracciamento dello spazio che ti aiutano a prevedere quando gli oggetti nello spazio potrebbero essere visibili dove ti trovi.  “C’è qualche problema con questo”, dice l’esperto. “L’invio di migliaia e migliaia di satelliti nello spazio crea il potenziale per le cose di imbattersi in altre cose e creare detriti nello spazio.”

Gli scienziati, la NASA e altri devono anche tenere traccia di molte più cose quando inviano razzi e persone nello spazio. Inoltre ostacolano gli astronomi che cercano di studiare e monitorare le stelle, i pianeti e altro ancora.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024