Ogni volta che il cielo notturno è sereno, il telefono all’Osservatorio di Cincinnati inizia a squillare senza sosta con domande su strane luci nel cielo notturno. “È incredibile, sei fuori a guardare il cielo e puoi vedere queste luci che si muovono lentamente l’una dopo l’altra, ed è solo un po’ inquietante”, dice l’astronomo Dean Regas. “Pensi che stia succedendo qualcosa qui, sta accadendo qualche invasione, ma sono invece questi satelliti di comunicazione chiamati Starlink.”
Starlink è un progetto del programma SpaceX del miliardario Elon Musk. L’obiettivo è utilizzare centinaia di satelliti per portare Internet ad alta velocità in tutte le parti del globo. “Ogni satellite pesa circa 260 kg e presenta un design compatto a schermo piatto che riduce al minimo il volume”, scrive la società sul suo sito Web.
Regas afferma che i satelliti vengono inviati in lotti e ce ne sono centinaia che circondano la Terra. “Li vedi da un’ora a 90 minuti dopo il tramonto perché è ancora giorno lassù, quindi la luce continua a rimbalzare sui corpi dei satelliti, ma sei al buio, quindi puoi vederli”, spiega Regas. “Sembrano luci che si muovono lentamente che vanno da un orizzonte all’altro.”
Si muovono in linee o treni separati da circa un minuto al pezzo. Esistono siti di tracciamento dello spazio che ti aiutano a prevedere quando gli oggetti nello spazio potrebbero essere visibili dove ti trovi. “C’è qualche problema con questo”, dice l’esperto. “L’invio di migliaia e migliaia di satelliti nello spazio crea il potenziale per le cose di imbattersi in altre cose e creare detriti nello spazio.”
Gli scienziati, la NASA e altri devono anche tenere traccia di molte più cose quando inviano razzi e persone nello spazio. Inoltre ostacolano gli astronomi che cercano di studiare e monitorare le stelle, i pianeti e altro ancora.
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…