Che il coronavirus stia colpendo duramente gli Stati Uniti è ormai cosa risaputa. La realtà è che il paese non sembra neanche intenzionato a gestire l’emergenza e ormai il contagio è diventato fuori controllo. Un dato nello specifico lo sottolinea più di altro ovvero il rapporto tra positività e test fatti.
A livello di numeri assoluto non c’è molto da dire. Nella sola giornata di ieri sono stati contati quasi 62.000 nuovi contagi, un record assoluto; anche i morti stanno tornando a salire con gli 890 di ieri. Detto questo, un numero così alto è dovuto anche all’alto numeri di test che nelle ultime settimane stanno venendo effettuati.
Se si fa un confronto tra il numero di contagi e il numero di test fatti viene però fuori altro. Rispetto a mesi fa infatti, in molti stati il contagio non è più controllato. Il tasso di positività non sta diminuendo, ma sta aumentando anche con molti più test effettuati.
In Idaho, per esempio, un mese fa il tasso di positività era del 3% mentre settimana scorsa si è attestato al 12%. In Carolina del Sud un mese era del 6% mentre attualmente ha raggiunto il 17%. La Florida ha toccato il 19%, il Mississippi il 15% e il Texas il 14%. Sono gli stati che preoccupano di più, gli stati che hanno ormai eliminato le misure di sicurezze e che hanno permesso alla popolazione di tornare a svolgere una vita normale.
Già avere un tasso di positività intorno al 10% indica che il virus sta girando liberamente. Averlo più alto sottolinea un’emergenza. Come esempio, i paesi che hanno saputo gestire al meglio il virus sono riusciti a mantenere il tasso sotto il 2%, paesi come la Corea del Sud o la Nuova Zelanda.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…