News

E gli Stati Uniti? Anche i satelliti della NASA mostrano i cieli meno inquinati

Nei cieli di tutta Europa la quarantena ha causato la precipitazione dell’inquinamento, soprattutto di certi valori come quelli dell’NO2. I dati sono stati presi dai satelliti dell’ESA, ma quelli della NASA hanno mostrato la stessa situazione nei cieli degli Stati Uniti. I cieli sopra le grandi città della costa orientale mostrano i livelli della stessa sostanza precipitare.

Il biossido di azoto è prodotto naturalmente in molti casi, ma quello che si vede sopra i cieli delle nostre città è principalmente colpa della combustione dei combustibili fossili. Le immagini rilasciate dall’ente aerospaziale statunitense ha mostrato la differenza tra i valori tra il 2015 e il 2019 rispetto ai dati del marzo 2020.

 

L’inquinamento nei cieli degli Stati Uniti

L’NO2 è sceso del 30% nei cieli di Washington DC, New York, Philadelphia e Boston. Sicuramente un effetto così grande è dovuto principalmente le misure atte a cercare di ridurre la diffusione del contagio. Detto questo, potrebbe anche essere dovuto a un cambio nel clima anche se l’effetto dovrebbe essere minimo.

La dichiarazione della NASA: “Sebbene le variazioni meteorologiche di anno in anno causino variazioni delle medie mensili per singoli anni, marzo 2020 mostra i livelli mensili di biossido di azoto atmosferico più bassi di qualsiasi marzo durante il record di dati OMI, che va dal 2015 ad oggi.”

Una situazione sicuramente positiva per i polmoni di chiunque abita in quelle zone. L’inquinamento mette a dura prova l’apparato respiratorio e queste lo rende terreno fertile per virus, virus come il SARS-CoV-2; come visto da studi, c’è un collegamento tra l’inquinamento dell’aria e il numero di morti o casi gravi di Covid-19.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp migliora le reazioni ai messaggi

WhatsApp continua a lavorare per rendere la sua app sempre più ricca di funzioni. Dopo aver portato in campo la…

2 Ottobre 2024

Smentito il legame tra telefoni cellulari e cancro al cervello

Negli ultimi anni, il dibattito sulla possibile connessione tra l'uso dei telefoni cellulari e lo sviluppo del cancro al cervello…

2 Ottobre 2024

Virus Nipah: sintomi, trasmissione e strategie di prevenzione

Il virus Nipah è una malattia emergente zoonotica che ha causato preoccupazione in diverse parti del mondo, compresa l'India, dove…

2 Ottobre 2024

Apple lancerà nel 2025 un Homepod con display integrato?

Avete bene in mente il prodotto di Amazon con altoparlante e display, entrambi raccolti in un'unica soluzione? ebbene Apple potrebbe proporre un dispositivo molto…

2 Ottobre 2024

Ridotta risposta cerebrale agli stimoli visivi e il legame con la psicosi nel Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa progressiva caratterizzata principalmente da sintomi motori, come tremori, rigidità muscolare e bradicinesia…

2 Ottobre 2024

Smartphone: i prezzi sono destinati ad aumentare nei prossimi anni

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

1 Ottobre 2024