News

E gli Stati Uniti? Anche i satelliti della NASA mostrano i cieli meno inquinati

Nei cieli di tutta Europa la quarantena ha causato la precipitazione dell’inquinamento, soprattutto di certi valori come quelli dell’NO2. I dati sono stati presi dai satelliti dell’ESA, ma quelli della NASA hanno mostrato la stessa situazione nei cieli degli Stati Uniti. I cieli sopra le grandi città della costa orientale mostrano i livelli della stessa sostanza precipitare.

Il biossido di azoto è prodotto naturalmente in molti casi, ma quello che si vede sopra i cieli delle nostre città è principalmente colpa della combustione dei combustibili fossili. Le immagini rilasciate dall’ente aerospaziale statunitense ha mostrato la differenza tra i valori tra il 2015 e il 2019 rispetto ai dati del marzo 2020.

 

L’inquinamento nei cieli degli Stati Uniti

L’NO2 è sceso del 30% nei cieli di Washington DC, New York, Philadelphia e Boston. Sicuramente un effetto così grande è dovuto principalmente le misure atte a cercare di ridurre la diffusione del contagio. Detto questo, potrebbe anche essere dovuto a un cambio nel clima anche se l’effetto dovrebbe essere minimo.

La dichiarazione della NASA: “Sebbene le variazioni meteorologiche di anno in anno causino variazioni delle medie mensili per singoli anni, marzo 2020 mostra i livelli mensili di biossido di azoto atmosferico più bassi di qualsiasi marzo durante il record di dati OMI, che va dal 2015 ad oggi.”

Una situazione sicuramente positiva per i polmoni di chiunque abita in quelle zone. L’inquinamento mette a dura prova l’apparato respiratorio e queste lo rende terreno fertile per virus, virus come il SARS-CoV-2; come visto da studi, c’è un collegamento tra l’inquinamento dell’aria e il numero di morti o casi gravi di Covid-19.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025