News

Gli Stati Uniti non fanno più parte dell’OMS: il ritiro in piena emergenza

Che ci fossero degli attriti tra gli Stati Uniti e l’Organizzazione Mondiale della Sanità, era già noto. Il presidente Trump ha più volte accusato l’OMS di aver aiutato la Cina a coprire la presenza di un nuovo virus. Dopo settimane di accuse e di minacce di taglio di fondi, il paese ha formalmente avviato il ritiro dall’organizzazione stessa, tutto questo in piena emergenza.

L’avviso è stato inviato dall’amministrazione Trump, l’attuale presidente degli Stati Uniti almeno fino all’inizio dell’anno prossimo, al segretario generale delle Nazioni Unite. Questo vuol dire anche il taglio dei fondi già minacciato, ovvero ben 400 milioni di dollari.

Una tempistica particolare in quanto a novembre ci sono le nuove elezioni. L’uscita avverrebbe di fatto il 6 luglio dell’anno prossimo. Nel caso le elezioni venissero vinte dallo sfidante di Trump, Joe Biden, allora l’uscita verrebbe annullata immediatamente. Le parole dello sfidante: “Gli americani sono più sicuri quando l’America è impegnata a rafforzare la salute globale. Nel mio primo giorno da Presidente, ricongiungerò l’OMS e ripristinerò la nostra leadership sulla scena mondiale.”

 

Gli Stati Uniti e l’uscita dall’OMS

Ovviamente è stata una mossa che ha causato parecchio sdegno, sia tra i sostenitori dell’attuale presidente, ma soprattutto dell’opposizione. Attualmente l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta cercando di coordinare a livello globale la lotta al Covid-19. Una situazione del genere causerà diversi problemi anche c’è da dire che gli Stati Uniti stanno facendo di testa loro già da diversi mesi ormai. “Ritirarsi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in mezzo a una pandemia globale senza precedenti è un’azione sorprendente che mette a rischio la sicurezza di tutti gli americani del mondo.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024