Un mese di Marzo davvero ricco di novità per il mondo della tecnologia, ed anche di colpi di scena, dopo avervi parlato dell’AI Act, con il quale l’Unione Europea ha effettivamente posto un limite allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, è arrivato il turno del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d’America, pronto ad avviare una causa legale nei confronti di Apple, con l’accusa di monopolio illegale nel mondo degli smartphone.
Secondo 16 procuratori generali statali e l’antitrust americana, “Apple esercita un potere monopolistico“, con il chiaro obiettivo di “ottenere più denaro dai consumatori, creatori di contenuti, artisti, sviluppatori e tanti altri attori del settore”. Tra le varie accuse mosse nei suoi confronti troviamo il blocco di app di streaming cloud, il blocco delle super app, le limitazioni alla qualità della messaggistica, le limitazioni sull’utilizzo di smartwatch di terze parti, ed anche le limitazioni agli sviluppatori di terze parti di creare wallet digitali che possano entrare in competizione con l’originario di Apple.
La risposta di Apple non si è fatta attendere, per bocca di Fred Sainz, il portavoce dell’azienda, ricordando che la causa “minaccia chi siamo ed anche i principi dei nostri prodotti”, se tutto questo dovesse concludersi a sfavore della realtà di Cupertino, si andrebbe ad “ostacolare le capacità di Apple nella creazione di tecnologie che gli utenti si aspettano” dalla stessa azienda, sia “per quanto riguarda l’hardware, che il software ed i servizi”, andando a costituire un pericoloso precedente, poiché andrebbe a dare al Governo il potere di esercitare “un ruolo importante nello sviluppo tecnologico”.
La cecità emotiva, conosciuta anche come alessitimia, è una condizione in cui gli individui hanno difficoltà a identificare, descrivere e…
Mortal Kombat 1 nell'ultimo anno di vita è stato in grado di raggiungere risultati più che entusiasmanti, con numeri di vendita…
Digitalizzazione, globalizzazione e sostenibilità: sono questi i temi più caldi dell’epoca odierna a tutte le latitudini del pianeta. L’elemento forse…
Apple non si ferma nemmeno un attimo. Stando ad un recente report di Bloomberg, l'azienda sarebbe quasi pronta ad avviare…
Negli ultimi anni, la ricerca nel campo della genetica ha subito una vera rivoluzione grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale (IA). Un…
Dopo aver introdotto la possibilità di creare gli sticker direttamente all'interno dell'app, WhatsApp vuole migliorarne l'utilizzo lanciando la possibilità di…