News

Parete di una stazione in Polonia nascondeva lettera scritta da lavoratori forzati della Seconda Guerra Mondiale

Una lettera scritta da due lavoratori forzati durante la Seconda Guerra Mondiale è stata trovata all’interno di una bottiglia nascosta nella stazione ferroviaria di Nowe Skalmierzyce, una città della Polonia.

La lettera è stata scoperta dagli operai durante i lavori di ristrutturazione della sala d’aspetto della stazione ferroviaria nella cittadina di Nowe Skalmierzyce in Polonia. Costruita nel 1905 e nel 1906, la stazione è stata aggiunta al registro dei monumenti nel 2017.

La bottiglia era stata nascosta in un muro della stazione, dove era rimasta per quasi 80 anni. La lettera, datata 15 marzo 1941, fu scritta da due forzati polacchi, i cui nomi e date di nascita sono nel testo: Jan Karalewski, nato nel 1902, e Sobański, nato nel 1900. Entrambi provenivano dalla vicina città di Kalisz.

Il testo sul pezzo di carta ingiallito con bordi strappati è ancora leggibile, scritto con inchiostro blu e lettere scritte a mano. Nella lettera era scritto: “Noi due di Kalisz abbiamo scritto questa lettera come promemoria. Chiunque trovi questa lettera ricorderà la guerra nazista contro le persone”.

Gli autori hanno spiegato che di aver lavorato come muratori e di voler lasciare “un ricordo” in modo che chiunque avesse scoperto il testo non avrebbe dimenticato la “guerra di Hitler“.

Nel pubblicare la lettera sui social media, il sindaco della città, Jerzy Łukasz Walczak, ha scritto: “Le lettere in bottiglia non galleggiano solo nei mari. E non solo nei film o nelle pagine dei libri”.

 

Un po’ di storia

Dopo l’invasione della Polonia da parte della Germania nazista nel 1939, la città di Nowe Skalmierzyce fu incorporata nel Terzo Reich di Hitler. Fu istituito un campo di transito presso la scuola locale e un campo di lavoro forzato per la popolazione locale.

Sebbene la data di nascita dei due uomini suggerisca che non sono più vivi, dato che oggi avrebbero rispettivamente 118 e 120, i funzionari della città stanno cercando i loro discendenti.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…

7 Gennaio 2025

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il comportamento e…

7 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro avrà un design rinnovato?

Il 2025 è un anno molto importante per iPhone. Se quanto emerso dai vari rumor si rivelerà vero, arriverà in…

7 Gennaio 2025

Abbiamo raggiunto il limite dell’aspettativa di vita umana?

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo, grazie ai progressi nella medicina, all’accesso a…

6 Gennaio 2025

Angioite da ramo ghiacciato: rara patologia oculare che rivela la bellezza nascosta della retina infiammata

L'angioite da ramo ghiacciato (Frosted Branch Angiitis) è una rara e sorprendente condizione oftalmologica in cui i vasi sanguigni della…

6 Gennaio 2025

Samsung Galaxy S25: design prende spunto dagli iPhone?

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo modello dell'azienda sudcoreana continuano a susseguirsi, una delle ultime sembra toccare il design del prossimo smartphone, infatti…

6 Gennaio 2025