News

Stazione Spaziale Internazionale: bagni fuori uso, si ricorre al pannolone

A quanto sembra la Stazione Spaziale Internazionale è rimasta senza bagni. A dare la segnalazione al centro operativo di Houston è stato il comandante della ISS, Luca Parmitano.

 

Kit di emergenza per i sei astronauti

Per tutto il tempo necessario per la riparazione Parmitano e tutti gli astronauti a bordo della ISS, dovranno fare ricorso al kit di emergenza previsto per queste situazioni, ovvero i dispositivi di raccolta urine UCD (Urine Collection Device), una sorta di “pannolone” spaziale. Una bella seccatura per i membri dell’equipaggio: i russi Alexander Skvortsov e Oleg Skrypochka e gli americani Jessica Meir, Christina Cook ed Andrew Morgan, oltre che per il comandante Luca Parmitano.

 

Niente di irrisolvibile per i bagni della Stazione Spaziale Internazionale

Ad essere fuori uso sono infatti entrambi i bagni, made in Russia, della Stazione Spaziale Internazionale, sia quello del modulo russo che quello del modulo statunitense. Uno dei due bagni ha perso il suo sistema di controllo per le fognature ed i sanitari; mentre quello nel modulo russo ha lanciato il suo allarme per il serbatoio pieno. Sembrerebbe che ad essersi guastato per primo sia stato il bagno sul modulo americano, seguito poi anche a quello sul modulo russo della stazione.

Niente di irreparabile, e gli astronauti a bordo della ISS sono addestrati per riparare i guasti alle attrezzature. Ma nel frattempo dovranno ricorrere ai pannoloni. Gli astronauti non hanno infatti accesso ai bagni della Soyuz, ancora attaccata alla ISS, che vengono in genere utilizzati solo durante il volo.

A parte qualche fastidio non sarà dunque un grande problema, ma per un po’ distoglierà gli astronauti dalle loro missioni e ci ricorda quanto sia complicata la vita nello spazio, per quanto indubbiamente affascinante, e quale sia lo sforzo che gli astronauti compiono per la ricerca spaziale. Difficoltà ripagate ovviamente dalla vista della Terra dalla spazio e dall’infinità del cosmo. 

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024