Se pensate che la Stazione Spaziale Internazionale sia completamente a tenuta stagna, vi state sbagliando. Quotidianamente l’ISS fa uscire un po’ di aria nello spazio e questo serve a due cose, a mantenere una pressione atmosferica vivibile per gli astronauti, ma anche per identificare altre eventuali perdite non programmate. Proprio di recente, a due anni dall’ultima volta, la stazione ha iniziato a perdere più aria del dovuto.
In realtà questa anomalia è stata individuata l’anno scorso, a settembre 2019. Nonostante questo possa sembrare preoccupante, in realtà per gli esperti non c’era niente di così pericoloso. Purtroppo questa fuoriuscita è diventata sempre più grande ed è iniziata la corsa a individuare l’origine del problema.
L’equipaggio a bordo attualmente non è in pericolo, non lo sono mai stati. Detto questo, sono stati comunque dirottati verso un modulo della stazione, Zvezda. Rimarranno chiusi lì fino a che il centro di comando a terra non avrà individuato la fuoriuscita in questione. L’ultima volta è successo nel 2018 e la procedura è stata la stessa.
Le parole di Mark Garcia, esperto della NASA: “Tutti i portelli delle stazioni spaziali saranno chiusi questo fine settimana in modo che i controllori di missione possano monitorare attentamente la pressione dell’aria in ogni modulo. Il test non presenta problemi di sicurezza per l’equipaggio. Il test dovrebbe determinare quale modulo sta sperimentando un tasso di perdita superiore al normale. Gli specialisti statunitensi e russi prevedono che i risultati preliminari dovrebbero essere disponibili per la revisione entro la fine della prossima settimana”.
Un nuovo studio pubblicato da un team di ricercatori della University of North Carolina ha stabilito un legame causale tra…
Molte persone che hanno superato l’infezione da COVID-19 continuano a soffrire di sintomi debilitanti per settimane o mesi. Tra questi,…
Una nuova truffa social si sta diffondendo negli ultimi giorni. Un messaggio, apparentemente inviato da un vostro contatto vi fa…
Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…
La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…
Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…