News

La Stazione Spaziale Internazionale sta perdendo ossigeno, ancora

Se pensate che la Stazione Spaziale Internazionale sia completamente a tenuta stagna, vi state sbagliando. Quotidianamente l’ISS fa uscire un po’ di aria nello spazio e questo serve a due cose, a mantenere una pressione atmosferica vivibile per gli astronauti, ma anche per identificare altre eventuali perdite non programmate. Proprio di recente, a due anni dall’ultima volta, la stazione ha iniziato a perdere più aria del dovuto.

In realtà questa anomalia è stata individuata l’anno scorso, a settembre 2019. Nonostante questo possa sembrare preoccupante, in realtà per gli esperti non c’era niente di così pericoloso. Purtroppo questa fuoriuscita è diventata sempre più grande ed è iniziata la corsa a individuare l’origine del problema.

L’equipaggio a bordo attualmente non è in pericolo, non lo sono mai stati. Detto questo, sono stati comunque dirottati verso un modulo della stazione, Zvezda. Rimarranno chiusi lì fino a che il centro di comando a terra non avrà individuato la fuoriuscita in questione. L’ultima volta è successo nel 2018 e la procedura è stata la stessa.

 

La Stazione Spaziale Internazionale perde ossigeno

Le parole di Mark Garcia, esperto della NASA: “Tutti i portelli delle stazioni spaziali saranno chiusi questo fine settimana in modo che i controllori di missione possano monitorare attentamente la pressione dell’aria in ogni modulo. Il test non presenta problemi di sicurezza per l’equipaggio. Il test dovrebbe determinare quale modulo sta sperimentando un tasso di perdita superiore al normale. Gli specialisti statunitensi e russi prevedono che i risultati preliminari dovrebbero essere disponibili per la revisione entro la fine della prossima settimana”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024