News

Stazione Spaziale Internazionale: pericolo in orbita poi rientrato

La Stazione Spaziale Internazionale ha avuto un problema non da poco nelle scorse ore. A causa di un nuovo modulo stava per uscire dalla normale orbita, ma per fortuna il processo è stato interrotto. Nello specifico, i propulsori di Nauka si sono accesi e hanno iniziato a spostare tutto il resto. L’equipaggio è riuscito a evitare il peggio andando ad accendere i propulsori di altri due moduli per compensare gli altri e riportare l’ISS nella posizione ottimale.

La NASA ha fatto sapere che gli astronauti non sono mai stati di per sé in pericolo, ma la situazione era grave e se non gestita per tempo avrebbe potuto portare a scenari disastrosi. L’evento è iniziato appena tre ore dopo l’attracco di questo nuovo modulo che era arrivato giovedì.

 

Stazione Spaziale Internazionale: cosa è successo

Le parole della NASA sull’evento che ha coinvolto la Sistema Spaziale Internazionale: “Quello che abbiamo visto oggi è stato solo un fantastico lavoro da parte delle squadre di volo del controllo missione. Quei ragazzi erano di nuovo rock star e ci hanno riportato al controllo dell’atteggiamento. Questo mostra anche che veicolo robusto abbiamo e la nostra capacità di affrontare queste contingenze, riprenderci e andare avanti. Volevamo dare al programma ISS il tempo di valutare cosa fosse successo oggi, per determinare la causa e assicurarci che fossero davvero pronti a supportare il lancio dello Starliner.”

Questo non sembra per niente essere collegato ai problemi che affliggono normalmente la Stazione Spaziale Internazionale. L’età si fa sentire e infatti si parla sempre con più insistenza di una nuova stazione. Forse questo evento potrebbe spingere ancora di più verso l’attuazione di un nuovo progetto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024