News

Stazione Spaziale Internazionale: pericolo in orbita poi rientrato

La Stazione Spaziale Internazionale ha avuto un problema non da poco nelle scorse ore. A causa di un nuovo modulo stava per uscire dalla normale orbita, ma per fortuna il processo è stato interrotto. Nello specifico, i propulsori di Nauka si sono accesi e hanno iniziato a spostare tutto il resto. L’equipaggio è riuscito a evitare il peggio andando ad accendere i propulsori di altri due moduli per compensare gli altri e riportare l’ISS nella posizione ottimale.

La NASA ha fatto sapere che gli astronauti non sono mai stati di per sé in pericolo, ma la situazione era grave e se non gestita per tempo avrebbe potuto portare a scenari disastrosi. L’evento è iniziato appena tre ore dopo l’attracco di questo nuovo modulo che era arrivato giovedì.

 

Stazione Spaziale Internazionale: cosa è successo

Le parole della NASA sull’evento che ha coinvolto la Sistema Spaziale Internazionale: “Quello che abbiamo visto oggi è stato solo un fantastico lavoro da parte delle squadre di volo del controllo missione. Quei ragazzi erano di nuovo rock star e ci hanno riportato al controllo dell’atteggiamento. Questo mostra anche che veicolo robusto abbiamo e la nostra capacità di affrontare queste contingenze, riprenderci e andare avanti. Volevamo dare al programma ISS il tempo di valutare cosa fosse successo oggi, per determinare la causa e assicurarci che fossero davvero pronti a supportare il lancio dello Starliner.”

Questo non sembra per niente essere collegato ai problemi che affliggono normalmente la Stazione Spaziale Internazionale. L’età si fa sentire e infatti si parla sempre con più insistenza di una nuova stazione. Forse questo evento potrebbe spingere ancora di più verso l’attuazione di un nuovo progetto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024