News

Fotografata la nascita di una stella nella galassia vicino alla nostra

Le stelle sono indubbiamente bellissime e quando il cielo notturno non presenta la minima traccia di inquinamento luminoso allora si ammirare intere opere d’arte. Un altro aspetto meraviglioso che però si tratta di un evento particolarmente raro è quello della nascita di uno di questi oggetti cosmici, ma per nostra fortuna un telescopio ha di recente catturato questo aspetto poco conosciuto. Il responsabile dell’immagine qua sopra è il Very Large Telescope o anche noto come VLT situato nell’Osservatorio Meridionale Europeo.

La stella in questione è situata nella Grande Nube di Magellano ovvero una galassia nana che pare orbitare attorno alla nostra ad una distanza di mediamente 160.000 anni luce. L’immagine in sé immortala LHA 120-N 180B ovvero una nuvola di idrogeno che funge da una sorta di vivaio stellare. Il punto di partenza per una nascita è la polvere e il gas che visivamente appare come una luce ionizzata.

 

Un parto stellare

Il telescopio sopracitate, anche se sarebbe più corretto dire che è merito del Multi Unit Spectroscopic Explorer, è riuscita prendere al volo la fuori uscita di un getto di materiale nascosto da altri oggetti cosmici. Per sottolineare la grandezza di questi eventi, la stella in sé è di circa 12 volte la massa del sole mentre il getto è lungo oltre 33 anni luce.

Questa immagine ha permesso una comprensione più approfondita di come nascono le stelle in sé. Lo studio dietro tutto questo è riuscito a sottolineare che l’interazione tra i materiali è uguale sia in oggetti di grandi dimensioni, ma anche in quelli piccoli.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024