News

Una delle stelle più luminose del cielo verrà oscurata questa notte

Come sappiamo a seconda di dove ci si trova sulla Terra durante la notte si possono osservare stelle diverse. In centro America per esempio i punti più luminosi sono quelli di un sistema binario, ovvero formato da due stelle, Sirius. Sirius A, l’oggetto più luminoso tra i due, dista circa 9 anni luce da noi ed è luminoso 25 volte più del nostro Sole anche se a noi arriva solo una frazione di tale potenza.

Purtroppo, o per fortuna, per quelle zone durante la notte che deve venire il cielo verrà derubato di quei due punti anche se per solo 1,6 secondi. Questo succederà perché un meteorite passerà tra noi e Sirius come un’eclissi in miniatura; il calcolo è stato fatto dall’International Occulatation Timing Association.

 

Un passaggio veloce

Il protagonista di tutto questo è un pezzo di roccia noto come 4388 Jürgenstock il quale tra l’altro risulta essere di poco più grande di Sirius A. Come detto a seconda di dove ci si trova questo fenomeno potrà essere scorto, ma non in molti ne saranno in grado. Per via dell’angolazione di tutte le parti in causa di tutto questo solo alcune zone di terra tra l’Argentina, il Cile, Panama e alcune altre isole avranno la linea giusta d’osservazione.

Sirius non è importante solo perché è una delle stelle più luminose, ma perché in un futuro lontano potrebbe diventare la metà dell’umanità. Si tratta infatti di un perfetto candidato per le prime missioni spaziali note come di vela solare interspaziale. Insomma, in futuro sentiremo ancora parlare di questo sistema, almeno si spera anche se ad’ora non ci sono pianeti nelle vicinanze confermati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024