News

Steora, la prima panchina smart che ricarica i dispositivi e fornisce Wi-Fi

La tecnologia nel corso dell’ultimo decennio ha fatto passi da gigante, arrivando a occupare anche settori completamente diversi. Basta pensare all’arredamento per la casa, non è difficile ora trovare dispositivi per la casa smart, come le tende, le televisioni, gli altoparlanti come gli Amazon Echo, l’antifurto smart ecc.

La tecnologia smart è arrivata però anche nell’urbanistica, e nello specifico nelle panchine che possiamo trovare per strada. A Novara, infatti, è stata creata e posizionata la prima panchina smart, chiamata Steora. Vediamo di che si tratta.

 

Steora, ecco la panchina smart

Steora è la prima panchina smart installata a Novara, in Piemonte, lo scorso 15 Febbraio, prodotta dall’azienda Etneo Italy. E’ ottima non solo per fornire servizi e informazioni utili, ma anche come vero e proprio luogo autonomo sotto il punto di vista energetico.

Infatti è rivestita interamente da pannelli fotovoltaici che, durante il giorno, accumulano energie nelle diverse batterie interne installate e mantengono attiva la panchina per tutto il giorno. Così facendo, ci si può collegare lo smartphone per ricaricarlo come fosse una presa di corrente, vedere informazioni sui vari display informativi presenti, utilizzarla addirittura come Hotspot Wi-Fi per navigare su Internet liberamente e gratuitamente.

Per ora, soltanto un modello è stata installato in città, precisamente nel cortile di Broletto. Visto, però, le sue ottime funzioni e la sua grande autonomia potrebbe essere installata ovunque e diventare una vera e propria svolta urbanistica in tutte le città, che renderebbe ancora più tecnologico e smart questo mondo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Sclerosi multipla e dieta chetogenica: come l’alimentazione può variare i sintomi

La dieta chetogenica, originariamente sviluppata per il trattamento dell'epilessia, sta guadagnando attenzione per il suo potenziale effetto positivo in diverse…

10 Novembre 2024

Yinhun: il misterioso rito cinese del matrimonio con i morti

Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…

10 Novembre 2024

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024