La tecnologia nel corso dell’ultimo decennio ha fatto passi da gigante, arrivando a occupare anche settori completamente diversi. Basta pensare all’arredamento per la casa, non è difficile ora trovare dispositivi per la casa smart, come le tende, le televisioni, gli altoparlanti come gli Amazon Echo, l’antifurto smart ecc.
La tecnologia smart è arrivata però anche nell’urbanistica, e nello specifico nelle panchine che possiamo trovare per strada. A Novara, infatti, è stata creata e posizionata la prima panchina smart, chiamata Steora. Vediamo di che si tratta.
Steora è la prima panchina smart installata a Novara, in Piemonte, lo scorso 15 Febbraio, prodotta dall’azienda Etneo Italy. E’ ottima non solo per fornire servizi e informazioni utili, ma anche come vero e proprio luogo autonomo sotto il punto di vista energetico.
Infatti è rivestita interamente da pannelli fotovoltaici che, durante il giorno, accumulano energie nelle diverse batterie interne installate e mantengono attiva la panchina per tutto il giorno. Così facendo, ci si può collegare lo smartphone per ricaricarlo come fosse una presa di corrente, vedere informazioni sui vari display informativi presenti, utilizzarla addirittura come Hotspot Wi-Fi per navigare su Internet liberamente e gratuitamente.
Per ora, soltanto un modello è stata installato in città, precisamente nel cortile di Broletto. Visto, però, le sue ottime funzioni e la sua grande autonomia potrebbe essere installata ovunque e diventare una vera e propria svolta urbanistica in tutte le città, che renderebbe ancora più tecnologico e smart questo mondo.
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…
WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…
L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…