News

Stephen Hawking: le 3 minacce che potrebbero mettere fine alla civiltà

Stephen William Hawking era un fisico teorico, astrofisico, cosmologo e divulgatore scientifico britannico e possiamo sicuramente dire che, grazie a lui, è cambiato il modo in cui oggi comprendiamo l’Universo. Sebbene a 22 anni gli fu diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), fu uno degli scienziati più importanti della storia.

Il suo principale contributo alla scienza è noto come “teoria del tutto“, in cui ha cercato di unificare la teoria della relatività generale di Einstein con le leggi della fisica quantistica. A lui si attribuiscono anche altri importanti traguardi come la prima e principale formula della temperatura di un buco nero e le sue congetture sul tempo immaginario.

Inoltre, in uno dei suoi ultimi interventi, aveva avvertito che gli umani devono lasciare la Terra per sopravvivere come specie e diffuse le sue idee sugli scenari che potrebbero condurci alla fine della civiltà

 

L’uomo 

Una delle conclusioni raggiunte da questo grande scienziato è che l’aggressività potrebbe annientarci perché, sebbene a un certo punto della storia questo ci ha permesso di sopravvivere, di ottenere territori, cibo o relazioni, l’attuale stato di aggressività – che potrebbe sfociare in guerre nucleari – porterebbe semplicemente alla distruzione totale. Al contrario, sentiva che l’empatia potrebbe condurci a uno stato amorevole e pacifico.

 

Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale potrebbe superare l’evoluzione umana e annientarci. Si è sempre parlato di possibili scenari in cui l’intelligenza artificiale supera l’evoluzione umana, infatti è oggetto di innumerevoli film. Tuttavia, per Hawking questa idea era più che una finzione. Tanto che firmò, insieme a un gruppo di menti brillanti, una lettera in cui si parlava di questa possibilità.

 

Vita extraterrestre

Gli alieni potrebbero portarci fino alla fine del mondo. Nel 2010, Stephen Hawking ha sottolineato che, se esiste una vita extraterrestre intelligente, non potrebbe essere così amichevole, facendo l’analogia di quando Cristoforo Colombo arrivò per la prima volta in America.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024