News

Strano mammifero oviparo scomparso riappare dopo 60 anni

Annunciata la sorprendente riscoperta dell’echidna Attenborough, una rara specie di monotremo (mammifero che depone uova), nei Monti Ciclopi dell’Indonesia. Questa specie, nota anche come Zaglossus attenboroughi, non veniva avvistata da oltre sessant’anni ed è a rischio di estinzione.

L’Attenborough echidna, così chiamato in onore del naturalista Sir David Attenborough, è simile a un riccio, con un becco lungo e mostra comportamenti difensivi, come il raggomitolarsi in una palla quando si sente minacciato. Questa specie fu ufficialmente identificata per la prima volta nel 1961, ma a causa della sua natura schiva e delle abitudini nascoste, è rimasta elusiva agli occhi degli scienziati per decenni.

James Kempton e il suo team dell’Università di Oxford hanno intrapreso un progetto ambizioso per trovare e studiare l’echidna Attenborough. Hanno installato telecamere nei Monti Ciclopi e, dopo quattro settimane, sono riusciti a catturare le prime immagini di questa specie “mancante”. La scoperta è stata un successo significativo e ha permesso di ottenere preziose informazioni sulla biologia e sul comportamento di questa specie a rischio.

L’habitat dell’echidna Attenborough è minacciato dalla deforestazione, e la specie è considerata “in grave pericolo di estinzione” secondo l’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). La spedizione del team non solo ha contribuito a riscoprire questa specie rara, ma ha anche portato alla scoperta di dozzine di nuove specie di insetti, come i gamberetti arboricoli. Queste scoperte sottolineano l’importanza dei Monti Ciclopi come un “centro significativo di biodiversità” e evidenziano la necessità di proteggere questo habitat unico e prezioso. James Kempton ha descritto il paesaggio dei Monti Ciclopi come un luogo magico, incantevole e allo stesso tempo pericoloso, paragonandolo alle atmosfere descritte nei libri di Tolkien.

Image by BeccaH from Pixabay

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025