News

Stress, nelle donne in menopausa può indebolire le ossa dello scheletro

I ricercatori hanno scoperto che la rottura del matrimonio e il lutto potrebbero scatenare fratture ossee fragili in donne di mezza età. Hanno scoperto che le donne che soffrivano di stress emotivo estremo avevano maggiori probabilità di soffrire di ossa indebolite.
I ricercatori dell’Università dell’Arizona ritengono che lo stress causi fluttuazioni degli ormoni che possono causare una perdita di densità ossea, lasciando le donne vulnerabili a rotture anche da cadute minori.

 

Lo stress può indebolire lo scheletro

Una donna su tre e un uomo su cinque di età superiore ai 50 anni subirà una frattura da fragilità a un certo punto della loro vita. L’osteoporosi, la ragione più comune per un osso rotto tra gli anziani, è una malattia in cui le ossa diventano fragili e deboli mentre il corpo perde più massa ossea di quanto possa ricostruire. Colpisce più di tre milioni di persone nel Regno Unito e 500.000 persone soffrono di fratture da fragilità ogni anno.

Gli scienziati hanno rintracciato 11.000 donne in post-menopausa tra i 50 e i 79 anni. Alle donne, che erano monitorate per sei anni, è stato chiesto all’inizio dello studio sulla loro esperienza di stress, compresi tensioni sociali come la disgregazione della famiglia e delle relazioni e il lutto. Sono stati quindi assegnati un punteggio su 20, con punteggi più alti che indicano un maggiore sforzo sociale.

I ricercatori hanno trovato per ogni punto aggiuntivo sul punteggio dello stress, la densità della massa ossea è stata ridotta di una media dello 0,08% nelle ossa del collo, dello 0,1% nelle ossa dell’anca e dello 0,7% nella colonna vertebrale.

Scrivendo nel BMJ Journal of Epidemiology and Community Health, hanno affermato: “Abbiamo identificato specifici fattori di stress psicosociale relativi all’ambiente sociale associati alla perdita di tessuto osseo. Abbiamo scoperto che la perdita ossea è tra le risposte allo stress fisiologico più strettamente correlate alla qualità delle relazioni sociali rispetto alla quantità. “

Hanno detto che credevano che questo fosse perché lo stress può causare livelli fluttuanti di ormoni come cortisolo, ormoni tiroidei, ormoni della crescita e glucocorticoidi, che hanno un impatto sulle ossa. Circa il 60 per cento delle persone anziane che soffrono di una frattura non riacquistano mai la propria indipendenza.

I ricercatori hanno spiegato: “Lo stress psicosociale può aumentare il rischio di frattura attraverso la degradazione della densità minerale ossea.

“[Abbiamo trovato] un maggiore sforzo sociale e un minore funzionamento sociale sono stati associati a una maggiore perdita di densità minerale ossea del collo femorale e dell’anca totale. La perdita di ossa tra le donne anziane aumenta la suscettibilità alle fratture attraverso molti fattori di rischio. “

E hanno chiesto il sostegno per le donne che soffrono di interruzione della relazione, traumi psicologici e perdita, con l’obiettivo di ridurre il rischio. Hanno scritto: “Questi risultati supportano interventi per migliorare lo stress da relazioni sociali negative nelle donne in post-menopausa, che possono potenzialmente limitare la perdita di tessuto osseo e, infine, ridurre le fratture”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024