News

Stress, molti donatori hanno il sangue contaminato da caffeina e xanax

Lo stress è una condizione psicofisica che purtroppo colpisce tantissime persone in tutto il mondo, soprattutto quelle che lavorano molto e devono fare tutto di fretta per conciliare i tempi.  Negli Stati Uniti, per esempio, i livelli di stress sono altissimi e un recente studio lo dimostra e lo dimostra.

In una ricerca della Oregon State University, i ricercatori hanno trovato la caffeina nel 100% dei campioni di sangue destinati alle trasfusioni di sangue e tracce di Xanax, un farmaco anti-ansia, nel 72%. Il team ha studiato 18 lotti di siero di sangue umano puro che erano stati donati a banche del sangue, ma sono stati passati a fornitori biomedici mentre si avvicinavano alla loro data di scadenza. Inoltre, molti campioni contenevano tracce di medicina per la tosse.

 

Lo stress si nota anche nei donatori di sangue

I ricercatori avvertono che il loro studio mostra un alto rischio di contaminazione del sangue usato per le trasfusioni.

“Dal punto di vista della” contaminazione “, la caffeina non è una grande preoccupazione per i pazienti, sebbene possa essere un commento sulla società attuale”, ha affermato Chen, un dottorando. “Ma”, ha aggiunto Chen, “gli altri farmaci presenti potrebbero essere un problema per i pazienti, oltre a rappresentare un problema per quelli di noi che fanno questo tipo di ricerca perché è difficile ottenere campioni di sangue pulito”.

La soluzione migliore per cercare di combattere questa condizione psicofisica molto disabilitante non deve assolutamente essere l’uso di farmaci anti-depressivi o un aumento di sostanze come la caffeina, bensì cercare di controllare meglio il proprio tempo, evitando di fare troppe cose in multitasking se non necessarie, e soprattutto prendersi delle piccole pause di rilassamento giornaliere ma anche periodiche.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025