News

Stress, molti donatori hanno il sangue contaminato da caffeina e xanax

Lo stress è una condizione psicofisica che purtroppo colpisce tantissime persone in tutto il mondo, soprattutto quelle che lavorano molto e devono fare tutto di fretta per conciliare i tempi.  Negli Stati Uniti, per esempio, i livelli di stress sono altissimi e un recente studio lo dimostra e lo dimostra.

In una ricerca della Oregon State University, i ricercatori hanno trovato la caffeina nel 100% dei campioni di sangue destinati alle trasfusioni di sangue e tracce di Xanax, un farmaco anti-ansia, nel 72%. Il team ha studiato 18 lotti di siero di sangue umano puro che erano stati donati a banche del sangue, ma sono stati passati a fornitori biomedici mentre si avvicinavano alla loro data di scadenza. Inoltre, molti campioni contenevano tracce di medicina per la tosse.

 

Lo stress si nota anche nei donatori di sangue

I ricercatori avvertono che il loro studio mostra un alto rischio di contaminazione del sangue usato per le trasfusioni.

“Dal punto di vista della” contaminazione “, la caffeina non è una grande preoccupazione per i pazienti, sebbene possa essere un commento sulla società attuale”, ha affermato Chen, un dottorando. “Ma”, ha aggiunto Chen, “gli altri farmaci presenti potrebbero essere un problema per i pazienti, oltre a rappresentare un problema per quelli di noi che fanno questo tipo di ricerca perché è difficile ottenere campioni di sangue pulito”.

La soluzione migliore per cercare di combattere questa condizione psicofisica molto disabilitante non deve assolutamente essere l’uso di farmaci anti-depressivi o un aumento di sostanze come la caffeina, bensì cercare di controllare meglio il proprio tempo, evitando di fare troppe cose in multitasking se non necessarie, e soprattutto prendersi delle piccole pause di rilassamento giornaliere ma anche periodiche.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024