News

Stress, molti donatori hanno il sangue contaminato da caffeina e xanax

Lo stress è una condizione psicofisica che purtroppo colpisce tantissime persone in tutto il mondo, soprattutto quelle che lavorano molto e devono fare tutto di fretta per conciliare i tempi.  Negli Stati Uniti, per esempio, i livelli di stress sono altissimi e un recente studio lo dimostra e lo dimostra.

In una ricerca della Oregon State University, i ricercatori hanno trovato la caffeina nel 100% dei campioni di sangue destinati alle trasfusioni di sangue e tracce di Xanax, un farmaco anti-ansia, nel 72%. Il team ha studiato 18 lotti di siero di sangue umano puro che erano stati donati a banche del sangue, ma sono stati passati a fornitori biomedici mentre si avvicinavano alla loro data di scadenza. Inoltre, molti campioni contenevano tracce di medicina per la tosse.

 

Lo stress si nota anche nei donatori di sangue

I ricercatori avvertono che il loro studio mostra un alto rischio di contaminazione del sangue usato per le trasfusioni.

“Dal punto di vista della” contaminazione “, la caffeina non è una grande preoccupazione per i pazienti, sebbene possa essere un commento sulla società attuale”, ha affermato Chen, un dottorando. “Ma”, ha aggiunto Chen, “gli altri farmaci presenti potrebbero essere un problema per i pazienti, oltre a rappresentare un problema per quelli di noi che fanno questo tipo di ricerca perché è difficile ottenere campioni di sangue pulito”.

La soluzione migliore per cercare di combattere questa condizione psicofisica molto disabilitante non deve assolutamente essere l’uso di farmaci anti-depressivi o un aumento di sostanze come la caffeina, bensì cercare di controllare meglio il proprio tempo, evitando di fare troppe cose in multitasking se non necessarie, e soprattutto prendersi delle piccole pause di rilassamento giornaliere ma anche periodiche.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024