News

Stress eccessivo: donna non riesce più ad ascoltare voce del partner

Quante volte ci siamo detti a noi stessi di non sopportare la voce di qualcuno o di qualcuna? Molte, supponiamo. Orbene, almeno per quanto concerne le donne, esistono rare patologie che fanno in modo che esse non possano ascoltare la voce degli uomini.

E’ successo in Cina, dove una donna ha recentemente perso la sua capacità di sentire le voci degli uomini a causa di una rara patologia! Come è stato possibile tutto ciò?!

 

Stress alla base di perdita momentanea dell’udito

Secondo quanto riporta la WRIC, la donna si è svegliata un giorno e improvvisamente non è riuscita a sentire la voce del suo ragazzo. Andata in ospedale, gli è stata diagnosticata una rara condizione chiamata perdita dell’udito con pendenza inversa, o RSHL.

Secondo il Centro per l’udito Thigpen, su ogni 12.000 casi di perdita dell’udito, solo un caso ha questa condizione specifica. Le persone cui viene diagnosticata la RSHL hanno problemi nel sentire i suoni a bassa frequenza, come le voci degli uomini.

“Lei è stata in grado di sentirmi quando le ho parlato, ma quando un giovane paziente è entrato, lei non poteva sentirlo affatto”

ha detto Lin Xiaoqing, il medico che ha curato la donna disse al Daily Mail.

La donna disse al suo medico che era stata molto stressata e non dormiva abbastanza, il che avrebbe potuto portare alla perdita improvvisa dell’udito. Disse anche che aveva sensazioni di nausea e di aver udito uno squillo prima di andare a letto il giorno precedente.

I medici le hanno comunque assicurato che tornerà ad ascoltare come prima la voce del suo ragazzo. Ma forse per lei non sarà una buona notizia.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024