News

Stress eccessivo: donna non riesce più ad ascoltare voce del partner

Quante volte ci siamo detti a noi stessi di non sopportare la voce di qualcuno o di qualcuna? Molte, supponiamo. Orbene, almeno per quanto concerne le donne, esistono rare patologie che fanno in modo che esse non possano ascoltare la voce degli uomini.

E’ successo in Cina, dove una donna ha recentemente perso la sua capacità di sentire le voci degli uomini a causa di una rara patologia! Come è stato possibile tutto ciò?!

 

Stress alla base di perdita momentanea dell’udito

Secondo quanto riporta la WRIC, la donna si è svegliata un giorno e improvvisamente non è riuscita a sentire la voce del suo ragazzo. Andata in ospedale, gli è stata diagnosticata una rara condizione chiamata perdita dell’udito con pendenza inversa, o RSHL.

Secondo il Centro per l’udito Thigpen, su ogni 12.000 casi di perdita dell’udito, solo un caso ha questa condizione specifica. Le persone cui viene diagnosticata la RSHL hanno problemi nel sentire i suoni a bassa frequenza, come le voci degli uomini.

“Lei è stata in grado di sentirmi quando le ho parlato, ma quando un giovane paziente è entrato, lei non poteva sentirlo affatto”

ha detto Lin Xiaoqing, il medico che ha curato la donna disse al Daily Mail.

La donna disse al suo medico che era stata molto stressata e non dormiva abbastanza, il che avrebbe potuto portare alla perdita improvvisa dell’udito. Disse anche che aveva sensazioni di nausea e di aver udito uno squillo prima di andare a letto il giorno precedente.

I medici le hanno comunque assicurato che tornerà ad ascoltare come prima la voce del suo ragazzo. Ma forse per lei non sarà una buona notizia.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025