News

Nel nostro corpo ci sono delle parti inutili, scarto dell’evoluzione: le strutture vestigiali

Nel corpo umano sono ancora presenti delle strutture che sono residui di strutture ancestrali, necessarie per funzioni che ora non dobbiamo più svolgere. Nel corso dell’evoluzione infatti, queste strutture si sono rese inutili e sono man mano regredite, ma ne conserviamo ancora le tracce. Si chiamano “strutture vestigiali” ed un’antropologa evoluzionista del Boston College si è divertita ad elencarne alcune su Twitter.

Così Dorsa Amir, questo il nome dell’antropologa, spiega su Twitter quali sono le strutture vestigiali e ne da qualche esempio.

 

Le strutture vestigiali dell’essere umano

Tra i più discussi sul profilo Twitter della Amir, vi è sicuramente l’esempio del muscolo palmare lungo. Possiamo notare questo muscolo nel polso se chiudiamo la mano. Questo muscolo serviva a muoversi agevolmente sugli alberi, ma ora è ovviamente inutile ed il 14% delle persone non lo ha affatto.

La stessa cosa vale anche per la coda. Gli esseri umani non hanno la coda ora, ma le scimmie da cui discendono si, e ce ne portiamo dietro il ricordo biologico. Durante lo sviluppo embrionale infatti si sviluppa una specie di coda che poi regredisce e quello che ne rimane è il coccige.

Anche il tubercolo di Darwin è un ricordo del passato. Il piccolo ispessimento della pelle dell’elice nel padiglione auricolare, serviva per muover l’orecchio. Questo aiutava i nostri antenati ad individuare da dove provenissero i suoni, prima che l’uomo acquistasse tanta flessibilità nel collo.

La plica semilunare invece, ovvero il lembo di pelle all’angolo interno dell’occhio, serviva da palpebra orizzontale. Una struttura tutt’oggi presente in molti animali.

A questi si aggiungono anche il riflesso dei neonati di afferrare le cose, memoria dell’atto di afferrare i genitori per farsi trasportare; e la pelle d’oca, residuo della capacità di alcuni animali di rizzare il pelo.

Insomma Dorsa Amir ci ha permesso si fare un bel viaggio indietro nell’evoluzione, alla scoperta di come siamo divenuti quello che siamo oggi.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025