News

Studio NASA sull’andamento del riscaldamento globale

Un nuovo studio condotto da ricercatori della NASA ha verificato l’accuratezza delle recenti cifre sul riscaldamento globale.

 

I movimenti della NASA

Il team ha utilizzato le misurazioni della temperatura della crosta terrestre prese da un sistema di misurazione a infrarossi effettuato da un satellite chiamato AIRS (Atmosferica Infra-Red Sounder) precisamente dal 2003 al 2017, in seguito i ricercatori hanno confrontato queste misurazioni con i dati raccolti dalla stazione di anomalie della temperatura dell’aria superficiale della Goddard Institute for Space Studies.

Hanno trovato un alto tasso di corrispondenza tra i dati verificati, l’autore principale, il Dr. Joel Susskind, del Goddard Space Flight Center della NASA, ha dichiarato che entrambi i set di dati dimostrano un aumento globale della temperatura, con 2015,2016 e 2017 anni di massimo picco di temperature mai registrate.

In aggiunta i dati raccolti assumono un valore in più dal momento che indicano come il valore delle temperature abbia subito una sottostima, la quale ha un’importanza gravosa in riferimento a situazioni reali come quella del Polo artico, che ha pagato in misura senza ombra di dubbio doppia questa situazione.

Ma ancora più importante è poi tenere conto delle conseguenze che tutto ciò ha sul nostro ecosistema, livello dei mari innalzato, scomparsa delle mezze stagioni e molte altre ancora.

 

Uno studio didascalico

Questo studio non è altro che l’ennesima prova che il surriscaldamento globale ha assunto un peso gravoso a livello del bilancio sistemico del nostro pianeta, bisogna assolutamente attivarsi per evitare di giungere al point break senza possibilità di ritorno, sovvertire il processo deve diventare una questione mondiale e le campagne di sensibilizzazione assumono un ruolo importante in questa scacchiera, dove da entrambi i lati ci siamo noi, è tutto in mano nostra.

Redazione

Recent Posts

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024