Un nuovo studio condotto da ricercatori della NASA ha verificato l’accuratezza delle recenti cifre sul riscaldamento globale.
Il team ha utilizzato le misurazioni della temperatura della crosta terrestre prese da un sistema di misurazione a infrarossi effettuato da un satellite chiamato AIRS (Atmosferica Infra-Red Sounder) precisamente dal 2003 al 2017, in seguito i ricercatori hanno confrontato queste misurazioni con i dati raccolti dalla stazione di anomalie della temperatura dell’aria superficiale della Goddard Institute for Space Studies.
Hanno trovato un alto tasso di corrispondenza tra i dati verificati, l’autore principale, il Dr. Joel Susskind, del Goddard Space Flight Center della NASA, ha dichiarato che entrambi i set di dati dimostrano un aumento globale della temperatura, con 2015,2016 e 2017 anni di massimo picco di temperature mai registrate.
In aggiunta i dati raccolti assumono un valore in più dal momento che indicano come il valore delle temperature abbia subito una sottostima, la quale ha un’importanza gravosa in riferimento a situazioni reali come quella del Polo artico, che ha pagato in misura senza ombra di dubbio doppia questa situazione.
Ma ancora più importante è poi tenere conto delle conseguenze che tutto ciò ha sul nostro ecosistema, livello dei mari innalzato, scomparsa delle mezze stagioni e molte altre ancora.
Questo studio non è altro che l’ennesima prova che il surriscaldamento globale ha assunto un peso gravoso a livello del bilancio sistemico del nostro pianeta, bisogna assolutamente attivarsi per evitare di giungere al point break senza possibilità di ritorno, sovvertire il processo deve diventare una questione mondiale e le campagne di sensibilizzazione assumono un ruolo importante in questa scacchiera, dove da entrambi i lati ci siamo noi, è tutto in mano nostra.
Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…
Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…
Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…
Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…
Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…
Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…