News

Secondo uno studio gli uomini potrebbero trasmettere il coronavirus più delle donne

Una ricerca del Centro per lo studio del genoma umano e delle cellule staminali, dell’Istituto di biologia dell’Università di San Paolo, suggerisce che gli uomini potrebbero essere i principali trasmettitori del nuovo coronavirus in relazione alle donne. I risultati del lavoro sono stati pubblicati sulla piattaforma medRxiv.

Pare, dunque, ci siano differenze tra uomini e donne nella suscettibilità e trasmissione del Covid-19 tra le coppie con contatto diretto senza misure di protezione. L’indagine epidemiologica è stata condotta da luglio 2020 a luglio 2021, includendo 1.744 coppie brasiliane non vaccinate contro il Covid-19, con almeno uno dei partner infetto e diagnosticato.

I dati raccolti hanno mostrato che gli uomini sono stati i primi o gli unici contagiati nella maggior parte dei casi, comprese le coppie concordanti – quando entrambe erano infette – come nelle coppie discordanti, quando un partner è rimasto asintomatico nonostante lo stretto contatto con l’infetto. In totale, 946 uomini sono stati contagiati per la prima volta rispetto a 660 donne.

Questa scoperta conferma ed è in linea con le scoperte fatte in recenti studi che abbiamo effettuato, che già indicavano che gli uomini possono trasmettere il nuovo coronavirus“, ha affermato Mayana Zatz, professore presso l’IB-USP.

 

Il supporto di un altro studio

Un altro studio, pubblicato all’inizio di agosto dai ricercatori di Human Genome and Stem Cell Studies sulla rivista Diagnostics, ha scoperto che gli uomini hanno una carica virale nella loro saliva circa dieci volte maggiore delle donne, in particolare fino a 48 anni di età. La differenza di carica virale non è stata rilevata nei test con campioni nasofaringei.

Dal momento che il virus viene trasmesso principalmente da goccioline di saliva, abbiamo dedotto che questo spiegherebbe perché gli uomini trasmettono più virus delle donne“, ha detto Mayana.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025