News

Il Sudan vieta le mutilazioni genitali femminili

Le mutilazioni genitali femminili saranno punite anche in Sudan (Nord Africa). Grazie a questa decisione, i criminali che commettono questa pratica potrebbero pagare fino a tre anni di carcere. La risoluzione è stata celebrata da diversi attivisti in tutto il mondo, che hanno descritto questo evento come una nuova era per le donne di questo Paese.

Secondo le statistiche diffuse dalle Nazioni Unite, quasi nove donne su 10 appartenenti al credo musulmano hanno subito mutilazioni genitali, che consistono principalmente nella rimozione dei genitali delle donne, causando gravi complicazioni alla loro salute.

Sebbene diverse organizzazioni in difesa dei diritti delle donne in tutto il mondo lo considerino un grande passo, evidenziano anche che potrebbero esserci più ostacoli a lungo termine, come la difficoltà implicita di cambiare l’opinione nelle comunità che vedono questa pratica tradizionale come necessaria per sposare le loro figlie.

 

Una pratica rischiosa che può causare seri problemi di salute e assai radicata nei Paesi africani

Si stima che almeno 200 milioni di ragazze e donne in tutto il mondo abbiano sofferto di mutilazioni in almeno 27 Paesi africani, nonché in parti dell’Asia e del Medio Oriente.

Faiza Mohamed, direttrice regionale dell’Africa per il programma Equality Now, ha affermato che “la prevalenza delle mutilazioni genitali femminili in Sudan è una delle più alte al mondo. Ora è il momento di utilizzare misure punitive per garantire che le ragazze siano protette da questa pratica tortuosa“.

Questa pratica è estremamente rischiosa per le donne poiché può causare gravi problemi medici, come infezioni del tratto urinario, infezioni uterine, infezioni renali, cisti, problemi riproduttivi e relazioni sessuali dolorose.

Tuttavia, sebbene questa legislazione sia benvenuta, ci sono ancora poche politiche per proteggere donne e ragazze. Ad esempio, casi come lo stupro coniugale e il matrimonio precoce non sono considerati reati.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione AVM FRITZ!Dect 302: valvola intelligente economica e performante

AVM FRITZ!Dect 302 rappresenta l'intenzione di AVM, azienda tedesca che da anni conquista il pubblico con prodotti per il networking di…

5 Maggio 2025

Amazon: le nuove offerte sono WOW

Nuovo giorno, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non si ferma un attimo e, da poche ore, ha lanciato una…

4 Maggio 2025

Età biologica e rischio di demenza: un legame più forte di quanto pensiamo

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a distinguere sempre più chiaramente tra età cronologica ed età biologica. La prima…

4 Maggio 2025

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025