News

Super Mario Odyssey come antidepressivo? Studio rivela benefici dei videogiochi nel trattamento della depressione

Super Mario Odyssey, il celebre gioco per Nintendo Switch, potrebbe avere un ruolo inaspettato come alleato nella lotta contro la depressione, secondo una ricerca condotta dal Dipartimento di Psichiatria e Psicoterapia dell’Università di Bonn, in Germania. Pubblicato sulla rivista Frontiers, lo studio si è concentrato sulle potenziali applicazioni terapeutiche dei videogiochi nel trattamento del disturbo depressivo maggiore (MDD).

 

La ricerca

L’esperimento coinvolgeva 46 partecipanti suddivisi in tre gruppi. Un gruppo ha trascorso sei settimane giocando a Super Mario Odyssey, un altro si è impegnato in un programma di allenamento cognitivo chiamato CogPack, mentre il terzo gruppo ha seguito trattamenti convenzionali per il disturbo depressivo maggiore.

I risultati, sebbene necessitino di ulteriori approfondimenti, hanno indicato che i partecipanti che hanno giocato a Super Mario Odyssey hanno riportato una significativa diminuzione dei sintomi depressivi e un aumento della motivazione rispetto agli altri gruppi. Questo suggerisce che i videogiochi, in particolare quelli coinvolgenti come Super Mario Odyssey, potrebbero avere un impatto positivo sullo stato d’animo e sulla motivazione dei pazienti affetti da depressione.

E’ importante interpretare con cautela i risultati, riconoscendo la necessità di ulteriori analisi con un campione più ampio. Tuttavia, la ricerca aggiunge nuove evidenze al crescente corpo di studi che evidenziano i potenziali benefici dei videogiochi sul benessere mentale, aprendo la porta a future ricerche sull’utilizzo terapeutico di giochi interattivi nel trattamento della depressione.

Foto di Boukaih su Unsplash

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Amazon: ecco le offerte a cui è impossibile resistere

Siete alla ricerca di offerte tecnologiche vantaggiose? Amazon ha appena lanciato una marea di sconti su tanti prodotti hi-tech! Qualsiasi…

4 Aprile 2025

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025