News

Superluna: l’affascinante Pink Moon del mese di Aprile

Il mese di Aprile vedrà splendere nel cielo la Pink Moon, la più spettacolare superluna di quest’anno. La luna piena di Aprile sarà infatti la più grande e luminosa di quelle che potremo osservare nel 2020.

 

Quando una Luna è super

La superluna si osserva poiché l’orbita della Luna attorno alla Terra è ellittica e questo fa si che la distanza tra la Luna e la Terra, non sia sempre la stessa. Quando la Luna si allontana o si avvicina al nostro Pianeta, la sua circonferenza viene percepita più piccola o più grande. Il diametro apparente della Luna al perigeo è del 10-15% più grande rispetto all’apogeo. Quando la luna si trova al perigeo, ovvero la sua minima distanza dalla Terra, la sua lontananza dalla Terra è di 360.000 km.

La parola superluna fu utilizzata per la prima volta dall’astrologo Richard Nolle nel 1979 e non è riconosciuta né apprezzata dalla comunità scientifica. La dicitura corretta è invece “perigeo-syzygy” e Il termine sygyzy indica l’allineamento di tre corpi celesti che appartengono allo stesso sistema planetario. Ma sicuramente il termine superluna è più semplice, oltre che più suggestivo.

 

La superluna più luminosa e spettacolare del 2020

Inoltre la superluna di Aprile sarà la più vicina alla Terra che osserveremo quest’anno. Questo la rende la luna piena più luminosa e più grande del 2020. Per osservarla non dovremo fare altro che alzare gli occhi al cielo martedì 7 aprile. Sarà visibile dopo il tramonto e raggiungerà l’illuminazione massima alle 04 del mattino nella notte tra il 7 e l’8 aprile.

La luna di Aprile è anche nota come Pink Moon, ovvero luna rosa. Questo nome è dovuto all’Almanacco del Contadino, secondo il quale questo plenilunio corrisponde alla fioritura primaverile del Flox subulata, o muschio rosa, un fiore selvatico originario della parte orientale del Nord America.

Immagine: Foto di Larisa Koshkina da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024