News

Surriscaldamento globale: comparsa una frattura nella zona più antica dell’Artico

Sono notizie che a nessuno fa piacere di leggere eppure è successo di nuovo, il surriscaldamento globale ha iniziato a fare un’altra vittima. Per la prima volta da millenni, la zona di ghiaccio più antica dell’artico ha subito una danno ingente che ha preso le sembianze di un’enorme frattura. Il dato è di per sé allarmante, ma lo è ancora di più considerato che si tratta della zona che ha sempre resisto, anche ai mesi più caldi.

Per quanto negli anni i ghiacci sia del Polo Nord che del Polo Sud hanno iniziato a ritirarsi, le zone interne hanno sempre mantenuto la propria integrità. Un’ondata di caldo senza precedenti che ha colpito l’area però è riuscita a minare la compattezza facendo comparire la sopracitata crepa.

 

Il fenomeno peggiora

Secondo gli scienziati che studiano con cura la zona, un’ondata anomala di caldo ha messo in crisi il già delicato equilibrio. Le temperature hanno registrato picchi anomali in tutti i mesi tra febbraio ed agosto. Nonostante questo il ghiaccio aveva retto, ma con l’arrivo di ulteriori venti caldi ha ceduto.

La situazione attuale risulta particolarmente terrificante, a detta degli esperti. Se la parte più resistente ha presentato un tale danno, per le zone più esterne il tutto risulta ancora più catastrofico. Sempre riprendendo le parole degli scienziati, la quasi totalità della calotta settentrionale della Groelandia è ormai parzialmente fratturata e quindi mobile. Tale frammentazione rende il ghiaccio ancora più sensibile ai cambiamenti climatici. Non c’è rischio di Iceberg che vanno alla deriva, ma il danno è un sintomo del surriscaldamento globale e quanto danno sta facendo al nostro pianeta.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024