News

Svegliarsi presto riduce l’incidenza di malattie mentali, secondo uno studio

Ogni persona è autentica, diversa dalle altre sotto qualche aspetto. Questo è appurato. Un esempio è il fatto che c’è chi preferisce svegliarsi presto la mattina, anche quando potrebbe dormire di più, e chi invece è “nottambulo“, ovvero rimane sveglio fino a tardi la notte e si sveglia a mattina largamente inoltrata.

Proprio su questo aspetto, la differenza tra essere mattutini o nottambuli nel rapporto con la salute ha interessato un recente studio, con una scoperta molto interessante.

 

Svegliarsi presto per ridurre il rischio di malattie mentali

Lo studio, che è stato condotto da accademici presso l’Università di Exeter e Massachusetts General Hospital, fa luce sull’orologio del corpo e sui collegamenti con la salute mentale e le malattie. La ricerca è stata condotta su circa 250.000 partecipanti statunitensi.

Ai partecipanti è stato chiesto se si definivano “persone mattutine” o persone “notturne”, e successivamente venivano confrontati i geni per vedere quali erano quelli in comune e quelli che potevano effettivamente influenzare gli schemi del sonno. Sono stati inoltre utilizzati dei particolari orologio a polso che analizzavano alcuni parametri del sonno.

Il professor Mike Weedon, che ha guidato la ricerca, che è stato pubblicato sulla rivista Nature, ha dichiarato: “Questo studio mette in evidenza un gran numero di geni che possono essere studiati in modo più dettagliato per capire come diverse persone possono avere diversi orologi del corpo. “Il gran numero di persone nel nostro studio significa che abbiamo fornito le prove più forti fino ad oggi che i” nottambuli “sono a più alto rischio di problemi di salute mentale, come la schizofrenia e il basso benessere mentale, anche se sono necessari ulteriori studi per comprendere appieno questo studio.’

Quindi, per concludere, almeno da questi primi test il risultato è che i più mattutini hanno meno probabilità di sviluppare alcuni problemi di salute mentale rispetto ai “nottambuli”, secondo un nuovo studio. I ricercatori hanno scoperto che essere geneticamente programmati per alzarsi presto al mattino può portare a un maggiore benessere ed a un minor rischio di schizofrenia e depressione.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024