News

Finto talk show generato dall’intelligenza artificiale ospita Steve Jobs, Elon Musk e Joe Biden

Continua a stupire come l’intelligenza artificiale sia in grado di creare contenuti assolutamente falsi ma incredibilmente plausibili. Dopo le immagini fake che hanno fatto il giro del mondo, l’IA ha generato un vero e proprio talk show su Twitch, con ospiti del calibro di Dave Chappelle, Steve Jobs, Elon Musk, Donald Trump, Barack Obama, Keanu Reeves e persino Gesù, oltrepassando i confini della blasfemia.

Il talk va in onda 24 ore su 24 sul canale Twitch di AtheneAIHeroes, che è il nome del programma stesso. Inutile sottolineare – ma di questi tempi non è mai inutile – che le risposte fornite dagli ospiti sono tutte generate dall’AI, che elabora le informazioni accedendo ad un vasto database. Del resto l’intelligenza artificiale almeno per ora non ha ancora il potere di riportare in vita i morti.

 

AtheneAIHeroes: il talk show dell’AI

Il progetto nasce dalla fantasia del quarantenne belga Bachir Boumaza, conosciuto sul web con lo pseudonimo di Athene. Questo, famoso per i suoi live streaming mentre giocava a World of Warcraft, ha deciso di ospitare sul suo canale le versioni AI di alcune delle personalità più importanti del pianeta. Il pubblico può porre domande tramite sondaggi e l’IA, impersonando l’ospite di turno, risponde.

Tra momenti di evidente imbarazzo, in cui l’intelligenza artificiale mostra i suoi limiti, e momenti divertenti, il canale Athene sta macinando spettatori e curiosità. Nello specifico l’AI che fornisce le risposte è GPT3 il motore di ChatGPT, che è stato recentemente soppiantato dal rilascio del più aggiornato GPT4.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025