News

Tartarughe marine a rischio, ma non per la plastica

Molte delle specie animali a rischio si trovano in tale stato a causa delle attività umane, in modo indiretto e anche diretto. Nel primo caso si può annoverare il cambiamento climatico e l’inquinamento che vanno di fatto a distruggere gli ecosistemi e gli habitat. Per il secondo caso, si parla di solito di bracconaggio che nonostante siamo nel ventunesimo secolo, è sempre collegato a metodi di cosiddetta “medicina tradizionale“. Tra gli animali a rischio ci sono anche le tartarughe.

Nello specifico si parla di tartarughe marine dell’Oceano Pacifico che depongono le uova a Panama. Il rischio maggiore è proprio durante tale stadio della loro vita in quanto le uova vengono raccolte e vendute porta a porta per le città limitrofe. Il motivo? Come sempre in questi casi è perché si crede siano afrodisiache.

Tartarughe marine a rischio per la libido umana

Le parole degli ambientalisti: “Soprattutto gli uomini pensano che mangiando uova di tartaruga avranno più piacere sessuale. Le uova non ti aiuteranno. Non sono un afrodisiaco. Non possiamo semplicemente metterle in acqua perché devono passare attraverso un processo chiamato ‘imprinting’ che li riporterà tra 18-20 anni alla stessa spiaggia dove sono nati. Ci sono molte minacce per le tartarughe marine, sia nel Pacifico che nei Caraibi: raccolta illegale di uova, consumo eccessivo della loro carne, dei loro gusci. Sono usati per pettini e vestiti.”

Proteggere la schiusa di queste tartarughe non è semplice. Il periodo in cui avviene parte a luglio e finisce il febbraio dell’anno seguente. E ovviamente non si parla solo di difendere le uova da chi tenta di prenderle per venderla, ma c’è anche tutto il resto come semplici attività dell’uomo nei primi metri di oceano.

Tags: tartarughe
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024