News

Tartarughe marine a rischio, ma non per la plastica

Molte delle specie animali a rischio si trovano in tale stato a causa delle attività umane, in modo indiretto e anche diretto. Nel primo caso si può annoverare il cambiamento climatico e l’inquinamento che vanno di fatto a distruggere gli ecosistemi e gli habitat. Per il secondo caso, si parla di solito di bracconaggio che nonostante siamo nel ventunesimo secolo, è sempre collegato a metodi di cosiddetta “medicina tradizionale“. Tra gli animali a rischio ci sono anche le tartarughe.

Nello specifico si parla di tartarughe marine dell’Oceano Pacifico che depongono le uova a Panama. Il rischio maggiore è proprio durante tale stadio della loro vita in quanto le uova vengono raccolte e vendute porta a porta per le città limitrofe. Il motivo? Come sempre in questi casi è perché si crede siano afrodisiache.

Tartarughe marine a rischio per la libido umana

Le parole degli ambientalisti: “Soprattutto gli uomini pensano che mangiando uova di tartaruga avranno più piacere sessuale. Le uova non ti aiuteranno. Non sono un afrodisiaco. Non possiamo semplicemente metterle in acqua perché devono passare attraverso un processo chiamato ‘imprinting’ che li riporterà tra 18-20 anni alla stessa spiaggia dove sono nati. Ci sono molte minacce per le tartarughe marine, sia nel Pacifico che nei Caraibi: raccolta illegale di uova, consumo eccessivo della loro carne, dei loro gusci. Sono usati per pettini e vestiti.”

Proteggere la schiusa di queste tartarughe non è semplice. Il periodo in cui avviene parte a luglio e finisce il febbraio dell’anno seguente. E ovviamente non si parla solo di difendere le uova da chi tenta di prenderle per venderla, ma c’è anche tutto il resto come semplici attività dell’uomo nei primi metri di oceano.

Tags: tartarughe
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Birdfy Feeder 2: mangiatoia per uccelli con fotocamera e intelligenza artificiale

Birdfy, azienda leader nel settore della produzione di mangiatoie per uccelli con fotocamera integrata, ha presentato verso la fine dell'anno…

9 Aprile 2025

iOS 19: un leak mostra un design ispirato a visionOS

Nonostante manchino ancora due mesi alla presentazione del nuovo iOS 19, sul web già iniziato a comparire informazioni in merito…

8 Aprile 2025

Cuore e cervello: una connessione più stretta di quanto si pensi

L'insufficienza cardiaca è una condizione cronica sempre più diffusa, soprattutto nella popolazione anziana. È ben noto che compromette la qualità…

8 Aprile 2025

La marea terrestre: come la gravità influisce sulla superficie della Terra

Ogni giorno, due volte al giorno, la superficie della Terra si solleva e si abbassa impercettibilmente. Questo fenomeno, conosciuto come…

8 Aprile 2025

Congedo Infelice: La Politica Cinese che Promuove la Salute Mentale sul Lavoro

"Se stai attraversando un momento buio, triste ed emotivamente infelice, prenditi una pausa e resta a casa invece di venire…

8 Aprile 2025

Perché le compagnie aeree vietano i power bank in volo: i rischi spiegati

Sempre più compagnie aeree vietano i power bank (caricabatterie portatili) nei voli, creando confusione tra i viaggiatori. Sebbene questi dispositivi…

8 Aprile 2025

Read More