Photo by David Reynolds on Unsplash
Molte delle specie animali a rischio si trovano in tale stato a causa delle attività umane, in modo indiretto e anche diretto. Nel primo caso si può annoverare il cambiamento climatico e l’inquinamento che vanno di fatto a distruggere gli ecosistemi e gli habitat. Per il secondo caso, si parla di solito di bracconaggio che nonostante siamo nel ventunesimo secolo, è sempre collegato a metodi di cosiddetta “medicina tradizionale“. Tra gli animali a rischio ci sono anche le tartarughe.
Nello specifico si parla di tartarughe marine dell’Oceano Pacifico che depongono le uova a Panama. Il rischio maggiore è proprio durante tale stadio della loro vita in quanto le uova vengono raccolte e vendute porta a porta per le città limitrofe. Il motivo? Come sempre in questi casi è perché si crede siano afrodisiache.
Le parole degli ambientalisti: “Soprattutto gli uomini pensano che mangiando uova di tartaruga avranno più piacere sessuale. Le uova non ti aiuteranno. Non sono un afrodisiaco. Non possiamo semplicemente metterle in acqua perché devono passare attraverso un processo chiamato ‘imprinting’ che li riporterà tra 18-20 anni alla stessa spiaggia dove sono nati. Ci sono molte minacce per le tartarughe marine, sia nel Pacifico che nei Caraibi: raccolta illegale di uova, consumo eccessivo della loro carne, dei loro gusci. Sono usati per pettini e vestiti.”
Proteggere la schiusa di queste tartarughe non è semplice. Il periodo in cui avviene parte a luglio e finisce il febbraio dell’anno seguente. E ovviamente non si parla solo di difendere le uova da chi tenta di prenderle per venderla, ma c’è anche tutto il resto come semplici attività dell’uomo nei primi metri di oceano.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…