Categorie: News

Tartarughe affollano la spiaggia con il favore della quarantena

Anche in India la quarantena ha fatto lo stesso effetto sugli animali che abbiamo visto da altre parti del mondo. Eccetto per qualche fake news, come l’avvistamento di un animale in via di estinzione al centro di una grande città, ci sono stati altri eventi. Uno degli ultimi è l’invasione delle tartarughe sulla spiaggia Rushikulya Beach di Odisha.

La specie che ha approfittato dell’assenza dell’uomo è la Olive Ridley, specie considerata vulnerabile e quindi nel gruppo degli animali a rischio. Era da un anno che non si facevano vedere e quest’assenza di persone, molto probabilmente prolungata, gli permetterà di deporre in tranquillità dando una possibilità maggiore di successo.

 

Tartarughe e quarantena

In India, in una situazione normale, questa spiaggia sarebbe stata piena di persone, anche di curiosi. Questo avrebbe messo a rischio le uova e il processo di nidificazione. Ogni volta che è successa una cosa del genere, le autorità erano presenti per cercare di mantenere una distanza di sicurezza, ma il pubblico è sempre troppo.

Questa spiaggia è importante perché si ritiene sia quella dove il 50% degli esemplari viene a nidificare. Vederle arrivare di giorno è stato un panorama inaspettato e unico, aiutato anche dal fatto che migliaia di volontari si erano messo a pulire la spiaggia prima dell’emergenza e proprio grazie a quest’ultima, non si è riempita di rifiuti in tempi brevi.

Purtroppo al momento della schiusa ci saranno comunque problemi, problemi legati al ciclo della vita. Altri animali banchetteranno sui cuccioli che cercheranno di raggiungere l’acqua, ma in molti riusciranno comunque a raggiungerla.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Air: ecco le 7 novità in arrivo

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone di cui analisti e leaker parlano da diverse…

1 Febbraio 2025

Cannabis e memoria: come l’uso regolare influisce sul cervello

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno evidenziato l'impatto dell'uso di cannabis sul cervello, con particolare attenzione alle funzioni cognitive e…

1 Febbraio 2025

La Cina non nega la fuga del Covid-19 dal laboratorio cinese – ma è “estremamente improbabile”

La questione sull'origine del Covid-19 continua a suscitare tensioni tra Stati Uniti e Cina, alimentata da indagini parallele, accuse incrociate…

1 Febbraio 2025

Recensione Ninja Gaiden 2 Black – un remake divertente, difficile e piacevole

Ninja Gaiden 2 Black è stata la ciliegina sulla torta di un inizio anno davvero scoppiettante in termini di novità, notizie…

1 Febbraio 2025

Dipendenza da dopamina: ascoltare musica tutto il giorno è un nuovo rischio?

La musica è una parte integrante della nostra vita quotidiana, capace di trasformare il nostro umore, migliorare la concentrazione e…

1 Febbraio 2025

Microplastica nell’organismo: gli effetti nel cervello

Ormai lo sappiamo e anche se di fatto è una cosa assolutamente recente, non fa neanche più notizia. All'interno del…

1 Febbraio 2025