News

Taser e i rischi sulla salute di chi ne subisce una carica

Uno nuovo studio ha cercato di approfondire gli effetti dei dispositivi a impulsi elettrici, più comunemente noti come Taser, sui corpi delle persone colpite. Questi dispositivi generano una carica che non dovrebbe superare i 10 milliampere e questo per evitare conseguenze fatali. Tuttavia, possono indurre una situazione di blocco neuromuscolare, ovvero un impedimento i movimenti volontari del corpo.

 

Gli effetti del Taser

Gli effetti di un colpo di Taser su una persona sono molti così sono molto alti i rischi. La scarica elettrica può di fatto andare a danneggiare il cuore e alcuni casi di arresto cardiaco sono già stati riportati. Non solo però visto che lo shock può causare un effetto temporaneo sulla memoria e sulla cognizione, rendendo difficile il recupero delle informazioni apprese poco prima.

Non si parla solo di danni fisici quindi, ma anche emotivi e psicologici. Lo shock può contribuire a un evento traumatico, specialmente se la persona è già sotto stress o in stato di emozione forte. Lo studio in questo caso vuole cercare di capire se è possibile avere dei danni a lungo termine.

In aggiunta, banalmente, le ferite comuni associate ai Taser sono lacerazioni o abrasioni, ma in rari casi può verificarsi la rabdomiolisi. Si tratta di un fenomeno in cui a causa dell’eccessiva contrazione alcune proteine muscolari finiscono nel circolo sanguigno andando a sovraccaricare la funzione renale rischiare l’insufficienza. Tra gli effetti più rari c’è anche un rischio di torsione testicolare, una condizione che se non viene presa in tempo porta alla perdita del testicolo che si è girato su stesso sui cordoni spermatici.

Tags: Taser
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024