News

Tè verde e gli effetti collaterali sulla salute: i rischi

Il tè verde può sembrare una bevanda innocua e molto utile in alcuni casi per la salute. Generalmente è così, ma in realtà la bevanda presenta alcuni effetti collaterali che possono colpire persone con altri problemi ben specifici. Se da un lato quindi è perfetto per migliorare il metabolismo di una persona, da un latro punto di vista potrebbe essere deleterio.

 

Gli effetti collaterali del tè verde sulle persone

In alcuni individui il tè verde è in grado di abbassare lo stress, ma in altri può addirittura peggiorarlo. Un effetto collaterale specifico è l’aumento della frequenza cardiaca, un aumento stesso dello stress e della tensione. Non per tutti è così, ma i rischi per alcuni sono concreti. Se quindi lo si vuole assumere proprio per rilassarsi, sarebbe meglio inizialmente provare una tazzina piccola, per vederne l’effetto.

Se il tè verde può essere preso per cercare di digerire meglio, è bene sapere che può anche causare problemi di reflusso gastrico a causa dei tannini e dell’acidità di stomaco che causano. Di fatti quindi il momento migliore per prendere una tazza è di farlo tra i pasti e non direttamente prima o dopo.

Un aspetto importante da considerare è che quando si è incinta non conviene bere più di tanto tè verde. La combinazione tra caffeina, tannini e catechine possono interferire con il naturale decorso della gestazione così come del successivo allattamento. Un altro rischio sulla salute riguarda l’anemia. Recenti studi hanno collegato tale bevanda con una riduzione del ferro nel sangue. Nel caso si soffra già di una carenza, il rischio aumento sensibilmente.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025