News

Stress da pandemia: una sorprendente tecnica per gestire gli stati d’ansia

Di fronte a questa pandemia globale, ognuno di noi trascorre le giornate lasciandosi trasportare dalle proprie emozioni. Dal desiderio di aiutare e cambiare qualcosa a una sensazione di impotenza o al non aver alcun controllo, è naturale che lo stress ci faccia sentire spaventati e preoccupati. Ci sono molte cause e ragioni che possono scatenare ansia, alcune di natura fisiologica e altre più situazionali, come la nostra attuale realtà con COVID-19.

Mentre si potrebbe aver già iniziato ad attuare alcune pratiche di auto-cura per aiutare a ridurre lo stress in questo periodo, come per esempio limitare l’ascolto di notizie o dormire di più, esiste una pratica salutare data dalla medicina integrativa che aiuta a gestire i pensieri ansiosi attraverso la nutrizione dell’intestino in modo strategico.

“Nutrire” l’intestino cura lo stress

Questo avviene perché i nostri sistemi digestivi supportano il modo in cui produciamo la maggior parte dei nostri neurotrasmettitori. Alcuni di questi sono responsabili della regolazione dell’umore, come la serotonina e la dopamina. Molti di questi processi digestivi sono influenzati dai probiotici o dai batteri buoni che vivono nel nostro intestino.

Per sostenere un intestino sano si inizia da una dieta anti-infiammatoria, con bassi livelli di glutine e latticini. Si raccomandano anche un integratore probiotico con specifici ceppi mirati per sostenere l’intestino, oltre ad aumentare i grassi buoni, come olio d’oliva e olio di cocco. Infine, gli alimenti fermentati come il kombucha e il kefir contengono naturalmente batteri probiotici.

Quando lo stress interferisce con la qualità della vita, i farmaci o altri interventi possono essere un’alternativa con il dovuto supporto medico. Proprio in questo momento cosi difficile abbiamo bisogno della forza, della resistenza e dell’autocompassione per affrontare questa minaccia senza precedenti.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Pompelmo e la sua interazione con le medicine

Ad un certo punto della propria vita si impara che il pompelmo è in grado di rendere inutile diverse medicine…

26 Gennaio 2025

Esposizione al DDT in gravidanza: un fattore di rischio per l’autismo nei bambini

L'autismo, un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e interazione sociale, è oggetto di ampio dibattito scientifico per…

26 Gennaio 2025

Covid-19: Meno Grave, Ma Sempre Presente

Nonostante la diffusione della nuova variante XEC e la persistente presenza del Covid-19 a livello globale, i ricoveri ospedalieri per…

26 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro: ecco 7 importanti novità in arrivo

Nel 2025, gli smartphone di punta Apple, iPhone 17 Pro e 17 Pro Max, porteranno in campo una marea di…

26 Gennaio 2025

Musica e recupero: il potere analgesico delle note dopo un intervento chirurgico

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha iniziato a esplorare il potenziale terapeutico della musica in ambito medico, rivelando risultati…

26 Gennaio 2025

La tua carta sta per essere bloccata: ecco la nuova truffa PosteInfo

Avete ricevuto un SMS che vi avvisa che la vostra carta sta per essere bloccata per una mancata procedura di…

25 Gennaio 2025