Un team di archeologi ha utilizzato la tecnologia laser per mappare una strada della civiltà Maya, lunga 100 chilometri, che potrebbe essere stata costruita circa 1.300 anni fa. Il suo scopo sarebbe stato quello di aiutare a invadere una città isolata in Messico. Gli esperti ritengono che sia stata voluta dalla regina guerriera K’awiil Ajaw.
Attraverso la tecnologia laser, gli scienziati sono riusciti a rivelare alcuni dei segreti di questa lunga strada, che credono sia stata coperta con intonaco bianco. Se prima, il percorso era sempre dritto, ora si sa che aveva curve e deviazioni attraverso piccole città.
Otto metri di larghezza, la strada si estendeva da Cobá, una delle grandi città della civiltà Maya, a Yaxuná, situata sulla penisola dello Yucatán.
Nell’articolo scientifico pubblicato su Journal of Archeological Science, gli archeologi stimano che il volume combinato della strada è equivalente a 2.900 piscine olimpiche.
La strada fu poi ordinata da K’awiil Ajaw e fu espansa territorialmente in risposta alla minaccia dell’impero Chichén Itzá. L’occupazione di Yaxuná svolgerebbe un ruolo importante qui nella lotta contro rivali in crescita.
“Fu costruita poco prima del 700, alla fine del periodo classico, quando Cobá stava facendo un grande sforzo per espandersi“, spiega Traci Ardren, co-autore archeologo dello studio. “Con l’ascesa di Chichén Itzá, al centro della penisola era necessaria una fortezza. La strada è stata uno degli ultimi sforzi di Cobá per mantenere il suo potere”.
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…