News

Il Telescopio Spaziale Hubble della NASA continuerà ad operare fino al 2025

Il telescopio spaziale Hubble, uno degli strumenti di ricerca astronomica più importanti della NASA, è stato lanciato attorno all’orbita terrestre nel 1990 e nonostante questo sia il suo 29esimo anno di operatività, l’agenzia spaziale spera che possa continuare a svolgere il suo lavoro per altri sei anni, fino al 2025.

Nonostante i recenti problemi hardware riscontrati e il mal funzionamento della telecamera principale, si prevede che l’Hubble potrà continuare a rimanere attivo sicuramente fino a metà del 2020. Il capo missione del telescopio, Thomas Brown, in un’ intervista rilasciata a Space.com ha dichiarato: “Al momento, tutti i sottosistemi e gli strumenti hanno un’affidabilità superiore all’80 percento fino al 2025″ presentando un rapporto tecnico sull’affidabilità del telescopio.”

 

Pensione ritardata

La Wide Field Camera 3, la telecamera principale e la più avanzata installata sul telescopio, ha ancora il suo sistema di backup online, ciò potrà garantire la sua attività fino al 2025. Brown afferma: “Se i sistemi di ridondanza sono attendibili possiamo ancora ottenere molti anni da loro”.

Nonostante la sua età il telescopio continua ad essere uno strumento fondamentale: la scorsa settimana ha rilasciato la più grande immagine di sempre, una foto di 1.5 GB che racchiude milioni di stelle della galassia Andromeda, e a Dicembre è stato utilizzato per poter osservare per la prima volta la materia oscura

Il rientro di Hubble nell’atmosfera,dato che il dispositivo orbita nella tenue atmosfera superiore, dipenderà dall’attività solare ed è previsto tra il 2028 e il 2040. Decadrà lentamente a causa della perdita di attrito atmosferico e gli scienziati prevedono che alcune componenti del telescopio, come la struttura esterna, possano resistere all’impatto precipitando sul suolo terrestre.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024