News

Il Telescopio Spaziale Hubble della NASA continuerà ad operare fino al 2025

Il telescopio spaziale Hubble, uno degli strumenti di ricerca astronomica più importanti della NASA, è stato lanciato attorno all’orbita terrestre nel 1990 e nonostante questo sia il suo 29esimo anno di operatività, l’agenzia spaziale spera che possa continuare a svolgere il suo lavoro per altri sei anni, fino al 2025.

Nonostante i recenti problemi hardware riscontrati e il mal funzionamento della telecamera principale, si prevede che l’Hubble potrà continuare a rimanere attivo sicuramente fino a metà del 2020. Il capo missione del telescopio, Thomas Brown, in un’ intervista rilasciata a Space.com ha dichiarato: “Al momento, tutti i sottosistemi e gli strumenti hanno un’affidabilità superiore all’80 percento fino al 2025″ presentando un rapporto tecnico sull’affidabilità del telescopio.”

 

Pensione ritardata

La Wide Field Camera 3, la telecamera principale e la più avanzata installata sul telescopio, ha ancora il suo sistema di backup online, ciò potrà garantire la sua attività fino al 2025. Brown afferma: “Se i sistemi di ridondanza sono attendibili possiamo ancora ottenere molti anni da loro”.

Nonostante la sua età il telescopio continua ad essere uno strumento fondamentale: la scorsa settimana ha rilasciato la più grande immagine di sempre, una foto di 1.5 GB che racchiude milioni di stelle della galassia Andromeda, e a Dicembre è stato utilizzato per poter osservare per la prima volta la materia oscura

Il rientro di Hubble nell’atmosfera,dato che il dispositivo orbita nella tenue atmosfera superiore, dipenderà dall’attività solare ed è previsto tra il 2028 e il 2040. Decadrà lentamente a causa della perdita di attrito atmosferico e gli scienziati prevedono che alcune componenti del telescopio, come la struttura esterna, possano resistere all’impatto precipitando sul suolo terrestre.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024