News

Il Telescopio Spaziale Hubble della NASA continuerà ad operare fino al 2025

Il telescopio spaziale Hubble, uno degli strumenti di ricerca astronomica più importanti della NASA, è stato lanciato attorno all’orbita terrestre nel 1990 e nonostante questo sia il suo 29esimo anno di operatività, l’agenzia spaziale spera che possa continuare a svolgere il suo lavoro per altri sei anni, fino al 2025.

Nonostante i recenti problemi hardware riscontrati e il mal funzionamento della telecamera principale, si prevede che l’Hubble potrà continuare a rimanere attivo sicuramente fino a metà del 2020. Il capo missione del telescopio, Thomas Brown, in un’ intervista rilasciata a Space.com ha dichiarato: “Al momento, tutti i sottosistemi e gli strumenti hanno un’affidabilità superiore all’80 percento fino al 2025″ presentando un rapporto tecnico sull’affidabilità del telescopio.”

 

Pensione ritardata

La Wide Field Camera 3, la telecamera principale e la più avanzata installata sul telescopio, ha ancora il suo sistema di backup online, ciò potrà garantire la sua attività fino al 2025. Brown afferma: “Se i sistemi di ridondanza sono attendibili possiamo ancora ottenere molti anni da loro”.

Nonostante la sua età il telescopio continua ad essere uno strumento fondamentale: la scorsa settimana ha rilasciato la più grande immagine di sempre, una foto di 1.5 GB che racchiude milioni di stelle della galassia Andromeda, e a Dicembre è stato utilizzato per poter osservare per la prima volta la materia oscura

Il rientro di Hubble nell’atmosfera,dato che il dispositivo orbita nella tenue atmosfera superiore, dipenderà dall’attività solare ed è previsto tra il 2028 e il 2040. Decadrà lentamente a causa della perdita di attrito atmosferico e gli scienziati prevedono che alcune componenti del telescopio, come la struttura esterna, possano resistere all’impatto precipitando sul suolo terrestre.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025