News

Temperatura del mondo in aumento? Quella dell’uomo è in diminuzione

Le notizie sulla temperatura globale preoccupano, e a ben ragione. Livelli in media sempre più alti e se è vero che da qualche parte ogni tanto fa più freddo, da altre parti è tutto il contrario. Guardiamo all’Australia, gli incendi sono così feroci anche per via dei record raggiunti nei giorni che hanno preceduto questo disastro. Detto questo, uno studio ha evidenziato come al contrario, le temperature dell’uomo siano in diminuzione.

Nel 19° secolo la media è scesa e a dirlo è stato uno studio condotto dal alcuni ricercatori della Stanford University. L’attuale media risale a uno studio del 1851 condotto dal tedesco Carl Reinhold August Wunderlich. Quest’ultimo aveva stabilito che la temperatura era di 37 gradi Celsius. È la misurazione ritenuta valida eppure i dati di 25.000 pazienti britannici hanno fatto scendere la media a 36,611. Un cambiamento notevole e importante anche perché andrebbe a definire un cambiamento anche a livello della fisiologia umana.

 

La temperatura corporea dell’uomo

Lo studio ha evidenziato come chi è nato dopo gli anni 2000, sesso maschile, presenta una media inferiore di 0,9° mentre le femmine era di 0,32°. Ora, il dubbio che potrebbe venire leggendo tutto questo è che essendo la tecnologia avanzata è possibile che le rivelazioni in passato siano state poco precise rispetto alle attuali. In realtà, le misurazioni cambiavano a secondo del gruppo di dati da cui le si estrapolava. Ogni decennio erano più basse quindi l’idea di base era giusta.

Le parole di Julie Parsonnet, professore di medicina: “Fisiologicamente, siamo solo diversi da quello che eravamo in passato. L’ambiente in cui viviamo è cambiato, compresa la temperatura nelle nostre case, il nostro contatto con i microrganismi e il cibo a cui abbiamo accesso. Tutte queste cose significano che, sebbene pensiamo agli esseri umani come se fossimo monomorfi e sono stati gli stessi per tutta l’evoluzione umana, non siamo gli stessi. In realtà stiamo cambiando fisiologicamente“.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025