News

Scenari da incubo: le tempesta rossa che ha investito una città australiana

La natura è sia in grado di affascinare che di spaventare. Gli australiani lo sanno bene. Oltre al fatto di avere la presenza di un gran numero di specie letali per l’uomo, ci si scherza sempre ma è vero, devono anche fare i conti con un ambiente non proprio ospitale. La popolazione della super isola è molta bassa rispetto allo spazio disponibile e questo perché quasi tutto l’entroterra è un deserto. Proprio quest’ultimo, oltre ad altre cause, ha scatenato una tempesta rossa che ha investito una città.

Polvere e sabbia, i quali hanno acquistato una tonalità particolare per via degli incendi e del calore, hanno invaso una città e le immagini che provengono da lì sono incredibili. I venti soffiavano a 40 Km/h, una velocità non estrema che ha aiutato il diffondersi del fenomeno. La cappa che si era creata ha anche fatto scendere la temperatura, addirittura di 8 gradi in appena trenta minuti. L’aeroporto vicino è stato chiuso visto che la visibilità era scesa ad appena 500 metri.

 

La tempesta rossa

I cambiamenti climatici c’entrano anche in questo caso. Il clima del continente sta diventando sempre più caldo e secco e questo favorisce la formazione di tempeste del genere; da un lato, questo in particolare ha presentato degli aspetti unici per via dei vari incendi. La frequenza sta aumentano. In certi casi si parla di una a settimana mentre una volta era appena una all’anno. La visibilità non era mai stata così bassa. Le persone, nel momento peggiore, non riuscivano a vedere niente dall’altra parte della strada.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024