News

Scenari da incubo: le tempesta rossa che ha investito una città australiana

La natura è sia in grado di affascinare che di spaventare. Gli australiani lo sanno bene. Oltre al fatto di avere la presenza di un gran numero di specie letali per l’uomo, ci si scherza sempre ma è vero, devono anche fare i conti con un ambiente non proprio ospitale. La popolazione della super isola è molta bassa rispetto allo spazio disponibile e questo perché quasi tutto l’entroterra è un deserto. Proprio quest’ultimo, oltre ad altre cause, ha scatenato una tempesta rossa che ha investito una città.

Polvere e sabbia, i quali hanno acquistato una tonalità particolare per via degli incendi e del calore, hanno invaso una città e le immagini che provengono da lì sono incredibili. I venti soffiavano a 40 Km/h, una velocità non estrema che ha aiutato il diffondersi del fenomeno. La cappa che si era creata ha anche fatto scendere la temperatura, addirittura di 8 gradi in appena trenta minuti. L’aeroporto vicino è stato chiuso visto che la visibilità era scesa ad appena 500 metri.

 

La tempesta rossa

I cambiamenti climatici c’entrano anche in questo caso. Il clima del continente sta diventando sempre più caldo e secco e questo favorisce la formazione di tempeste del genere; da un lato, questo in particolare ha presentato degli aspetti unici per via dei vari incendi. La frequenza sta aumentano. In certi casi si parla di una a settimana mentre una volta era appena una all’anno. La visibilità non era mai stata così bassa. Le persone, nel momento peggiore, non riuscivano a vedere niente dall’altra parte della strada.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025