News

Da antica scritto babilonese a evento astronomico: datata una particolare tempesta solare

Lo spazio ci suggestiona da millenni. Anche solo adesso eventi particolari ci fanno pensare a cose fantastiche o altro, figuriamoci in passato quando le conosce in merito erano assai meno. Un esempio calzante è quello che capitò circa 2.600 anni fa in Mesopotamia. Le nuvole si colorano di rosso e uomini di scienza e di magia accorsero da tutte le parti per cercare di capire cosa stava capitando. A distanza di anni lo sappiamo, una potente tempesta solare che grazie agli scritti in merito è arrivata fino a noi pronta per essere studiata dagli scienziati.

 

Tempesta solare

La prima ipotesi di un tale evento è arrivata dalla lettura degli isotopi di carbonio intrappolato negli anelli degli alberi. Tali ritrovamenti suggerivano un‘intensa attività solare, un fenomeno così potente che alcune tracce erano state trovate anche nel ghiaccio della Groenlandia, particelle radioattive per la precisione. A concludere il cerchio ci hanno pensato gli indovini babilonesi e assiri i quali tenevano note di tutto sulle tavolette di argilla.

Di queste tavolette ne vennero analizzate parecchie fino a che non ne trovarono tre  risalenti al VII e all’VIII secolo. Quest’ultime parlavano proprio di bagliori rossi che coloravano tutto quelle che c’era in cielo. Datazioni che anticipavano di cent’anni la presenza di carbonio negli alberi, una differenza importante che potrebbe tornare utile nel capire come prevedere tali eventi. Tramite tutti queste informazioni, ovvero particelle nei ghiacci, segni negli alberi e documenti lasciati dagli antichi, i ricercatori sono convinti di poter riuscire a prevedere il prossimo evento di tale entità.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024